Accesso in esclusiva e visita di spazi e chiese interne: visita guidata del sito con affaccio dal belvedere e accessi al portico allestito con resti archeologici, all'atrio con dipinti e mosaici.
Itinerario dal Museo Bernareggi all'altare della Cattedrale di Sant'Alessandro dove è custodita la Madonna dei Colombi di Giovanni Cariani.
I più piccoli andranno matti per gli animali nascosti tra le statuine, mentre i più grandi apprezzeranno la maestria degli antichi mestieri: una visita guidata per scoprire tutti i "retroscena" dei presepi.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.
Visita guidata al nuovo museo dedicato alle Mura di Bergamo collocato dentro la scenografica porta veneziana risalente al 1575.
Un’occasione per immergersi nella bellezza dell’Aula Picta, una delle sale più suggestive del Museo Diocesano Adriano Bernareggi e per ammirare da vicino la Pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto, straordinario capolavoro del Rinascimento italiano.
Esposizione di oltre 600 presepi provenienti da più di 60 Paesi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», ogni quarto sabato del mese, il museo Etnografico di Valtorta aprirà in via del tutto esclusiva al pubblico.
Il Cimitero Monumentale di Bergamo non è solo un luogo di riposo, ma un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte, storia e leggende si intrecciano in un racconto senza tempo.
Una visita speciale alla scoperta della storia del palazzo, con un approfondimento sui costumi e i tessuti della collezione d'arte.
Visita guidata di un sito poco conosciuto copa dell'oratorio San Bernardini di Lallio e con ispirazioni tratte dalla Cappella Suardi di Trescore Balneario.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», una visita guidata all'affresco restaurato presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo di Averara.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», una visita guidata all'affresco restaurato presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Mezzoldo.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», una visita guidata all'affresco restaurato presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo di Piazzatorre.
Non lontano dalle chiese romaniche degli Almenno si trova un convento quattrocentesco il cui pezzo forte è la chiesa, riccamente decorata dagli agostiniani. Una visita guidata con guida abilitata alla scoperta del Convento di San Nicola.
In occasione delle imminenti festività, ti invitiamo a un appuntamento speciale interamente dedicato alla scoperta della magnifica e affascinante collezione del Conte Luigi Tadini.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», apertura del Museo per poter osservare l'opera restaurata Madonna di Loreto.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Un percorso dedicato alla serie «Unknown Pleasures» di Atelier dell’Errore, per esplorare insieme le opere che abitano lo Spazio Zero del museo e incontrare da vicino le creature che vi accompagneranno in questo viaggio.