In occasione del 550° anni dalla traslazione delle spoglie del Condottiero, la guida turistica Tosca Rossi propone una visita guidata ai luoghi della città di Bergamo protagonisti degli ultimi anni di vita di Bartolomeo Colleoni.
Visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso che ha fondato e gestito per secoli il servizio postale europeo.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Per il programma di eventi «Gruppo FAI Giovani di Bergamo 2011-2026: 15 anni di Passione e Meraviglia», torna la seconda edizione della visita al Palazzo Agosti Ferrari di Telgate. Un luogo ricco di arte e di storia tutto da scoprire.
Un viaggio affascinante nel lato oscuro e nascosto della Città Alta: un percorso tra leggende, luoghi di detenzione e trasgressione, alla scoperta della parte più inquieta della storia di Bergamo.
In occasione del recente 550° anniversario dalla sua morte e dopo la conferenza “Medea” dello scorso novembre, questo tour conduce attraverso la biografia e le gesta del grande Condottiero.
Con il patrocino del Comune di Berbenno, A spasso con Veronica propone la visita guidata della Casa-museo del Previtali, artista che portò il Rinascimento veneziano nel territorio bergamasco.
Visita alla prestigiosa raccolta d'arte antica del conte Luigi Tadini, ospitata nel suo palazzo che si affaccia sulle sponde del Lago d'Iseo, abbinata alla scuola d’arte e di musica.