In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Una visita guidata a cura di GAMeC e Isrec, per scoprire l’installazione «Sulla pelle della memoria».
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Una visita guidata speciale all’istallazione «Sulla pelle della memoria» realizzata da Isrec, seguita da un incontro in CGIL Bergamo.
Visita guidata del sito claustrale benedettino a cura di Tosca Rossi e Madre Badessa. I protagonisti della visita saranno la chiesa e i locali ipogei.