Una visita guidata speciale con un esperto catalogatore per scoprire come la Fondazione si prende cura della collezione d'arte del Palazzo, attraverso la catalogazione degli oggetti, la loro storia e i dettagli che li rendono curiosi e straordinari.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Visita guidata del nuovo Museo Bernareggi attraverso gli ambienti delle scuderie e del palazzo vescovile medioevale, sapientemente affrescati con una miriade di motivi policromi a partire dal XIII secolo.
Oltre il monumentale ingresso, si cela un luogo di mistero e memoria, dove il tempo sembra sospeso tra le ombre delle statue e le iscrizioni consumate dal vento. Visita guidata a cura di Laura Benzoni.
La Casa Comunale apre le sue porte dando la possibilità di visitare alcuni degli ambienti più significativi del palazzo. Le visite guidate saranno gratuite in collaborazione con il Liceo Linguistico Falcone.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
Un viaggio nel cuore di un’epoca in cui il lavoro non era solo fatica, ma anche visione e futuro. Un’esperienza che farà emergere domande e curiosità sul sito UNESCO.
Visita guidata alla Rotonda di San Tomè, uno degli esempi più straordinari dell'architettura romanica bergamasca, situata nel suggestivo territorio di Almenno San Bartolomeo, nella Valle del Brembo.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.