Visita per adulti alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso e della famiglia che ha fondato e gestito per secoli il servizio postale europeo.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Il Santuario della SS. Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”, è un gioiello dell'arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni. In programma una serie di visite guidate gratuite.
Una visita guidata alla scoperta del museo e dei siti minerari di Gorno. Un'occasione per essere guidati tra gli alpeggi e le miniere.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
Una visita guidata all'Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella, Sotto il Monte. Un piccolo gioiello romanico, fondato nell’XI secolo da Alberto da Prezzate, che da quasi mille anni custodisce spiritualità, arte e mistero.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. In programma una visita guidata a cura di Isrec alla mostra «Sulla pelle della memoria», per riflettere insieme sul significato della memoria oggi.
Visita guidata al Convento di Martinengo, uno scrigno di arte e spiritualità voluto da Bartolomeo Colleoni e completato nel 1475 su desiderio della popolazione locale.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.