L'Angolo Avventure nel Mondo di Bergamo propone una visita guidata alla Riserva Naturale Incisioni Rupestri e laboratori esperienziali.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento, con una visita guidata al Castello di Malpaga, vestiti con abiti d'epoca confezionati a mano. Un salto indietro nel tempo per scoprire gli usi di una volta.
Con Laura Benzoni una visita al villaggio operaio di Crespi d'Adda, sorto attorno alla fabbrica di cotone fondata da Cristoforo Benigno Crespi a fine ‘800.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
Visita guidata del cimitero civico monumentale: un viaggio nel tempo tra spazi dimenticati e aree più frequentate, alla scoperta di epigrafi e lapidi dei grandi del passato locale.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Al Castello Visconteo di Pagazzano, è in programma un'esperienza suggestiva che unisce narrazioni itineranti e degustazioni di prodotti tipici del territorio.
In occasione della mostra «Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna» all'Accademia Carrara di Bergamo, il Castello di Malpaga organizza una visita che si focalizza sull'osservazione degli affreschi del Castello.