93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
28
Marzo

SEMINARIO SULL'ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SU SUOLO PUBBLICO

EVENTO CONCLUSO

EduC.A. presenta un seminario gratuito sull'organizzazione di eventi su suolo pubblico a Seriate.

 

EduC.A.,azienda che si occupa di formazione per lavoratori, organizza presso il Campus Educa via Brusaporto, 35 a Seriate, un seminario sull'organizzazione di eventi su suolo pubblico.

L’argomento è di indiscussa attualità e le domande sono all’ordine del giorno, questo il motivo per cui EduC.A. ha organizzato una tavola rotonda di addetti ai lavori per rispondere insieme ad alcuni dubbi e perplessità. L’obbiettivo dell’incontro è fare chiarezza e dare consigli pratici a chi, nel proprio ruolo, deve organizzare un evento sul territorio.

Il 28 marzo dalle 18 alle 20 aprirà il dibattito Mario Stevanin,uno dei massimi esperti di questo tema, Ingegnere Responsabile del servizio Civile di Monza il cui intervento avrà come tema: La pianificazione degli aspetti di safety negli eventi a rilevante impatto locale. Stevanin ha un curriculum che parla interamente di sicurezza durante gli eventi, si occupa infatti di grandi appuntamenti di massa al parco di Monza, come concerti, manifestazioni sportive e culturali.

Grazie alla sua esperienza parleremo di inquadramento normativo che definisce gli "eventi a rilevante impatto locale", circolari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, pianificazione di emergenza, identificazione delle criticità, analisi dei rischi.

Stevanin spiega: “Occorre vedere ogni evento dalla fase di studio dei fenomeni che possono rappresentare una fonte di rischio per la popolazione e delle loro possibili dinamiche evolutive, allo studio e realizzazione degli interventi di prevenzione strutturale e non strutturale”.

A seguire interverrà Marco Astori, referente federazione volontari del soccorso Regione Lombardia per le province di Bergamo, Sondrio e Varese. Vanta un’esperienza ventennale come coordinatore dei mezzi di soccorso durante eventi di grande rilevanza e il suo intervento verterà proprio sul soccorso sanitario e le ambulanze durante gli eventi. In particolare Astori parlerà delle modalità di presentazione della richiesta sul portale GAMES, dei contenuti della richiesta, senza dimenticare gli aspetti più concreti legati alla scelta e al posizionamento del mezzo di soccorso durante l’evento.

Terzo e ultimo relatore sarà Paolo Colonna,vicesindaco del comune di Scanzorosciate e assessore protezione civile. Colonna porterà come case history la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, 40.000 presenze in un comune di 10.000 abitanti. Si tratta di un esempio concreto di evoluzione di una festa che da evento locale è diventato un evento di rilievo regionale. 

Colonna ci illustrerà le potenzialità di un approccio preventivo di safety che deve seguire un organizzatore.

Moderatore del seminario sarà Matteo Zanardi, event manager di Orobie Ultra Trail, uno degli eventi sportivi più importanti della provincia di Bergamo ed il secondo a livello nazionale di trail, manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni e che ha raccolto in Piazza Vecchia decine di migliaia di persone.

EduC.A. ha raccolto una sollecitazione del territorio e ha organizzato questa tavola rotonda aperta a tutti, amministratori locali, dirigenti di associazioni sportive e culturali e semplici cittadini attenti per un confronto aperto sul tema.

Chi volesse partecipare può scrivere a questo indirizzo: info@edu-ca.it
I posti solo limitati e l’ingresso è vincolato all’iscrizione via e-mail entro e non oltre il 25 marzo.

Informazioni

email: info@edu-ca.it
Visita il sito
Telefono : 035 0951290

Organizzatore

Comune di Seriate

Seriate

035.304355

Data e Ora

Inizio: giovedì 28 marzo 2019 18:00

Luogo e località

Seriate, Via Brusaporto 35