93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Dicembre

Gli Spini di Albino, imprenditori di successo

L’esposizione ad Albino per il gran finale di Moroni 500, dei ritratti di Bernardo Spini e Pace Rivola immortalati da Giovan Battista Moroni è l’occasione per tracciare la parabola storica della presenza in Albino di questa parentela dal XV al XIX secolo.

EVENTO CONCLUSO

Giampiero Tiraboschi e Franco Innocenti, storici di Albino, terranno la conferenza "Gli Spini di Albino, imprenditori di successo".

Originari di Spino di Zogno, da cui derivano il cognome, giungono ad Albino ai primi del Quattrocento per esercitare l’arte della tintoria e col tempo diventano imprenditori; si innestano in società mercantili, passano all’esercizio della finanza e investono nella rendita agraria. Alla fine dello stesso secolo costruiscono il loro palazzo albinese, l’attuale Cà Fatur. Nel Seicento accedono alla condizione aristocratica acquistando il titolo di conte e alternano la residenza nella città di Bergamo con la presenza in Albino, dove alla fine del Settecento costruiscono per la loro villeggiatura un nuovo palazzo, l’attuale palazzo Servalli, con annesso parco.
Pur nei limiti di episodiche ricerche d’archivio emergono figure emblematiche di vari momenti storici e un legame costante con il territorio di Albino, dove rimangono le loro residenze e sono sepolti gli ultimi discendenti.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035.704063
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 dicembre 2022 20:30

Fine: venerdì 9 dicembre 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Albino, Via Aldo Moro 2/4