93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Novembre

ArtDate

Tornano quattro giorni di appuntamenti con il Festival di Arte Contemporanea ArtDate

EVENTO CONCLUSO

Giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre, Bergamo ospita la nona edizione del Festival di Arte Contemporanea ArtDate, per la prima volta organizzato in autunno, protagonista di una programmazione culturale della città che si dispiega lungo tutto l’anno.
Diventato nel corso del tempo un punto di riferimento capace di avvicinare e promuovere l’arte contemporanea presso un pubblico ampio e diversificato, la nona edizione del Festival presenta numerose novità di rilievo, dando principale attenzione alle tematiche di accessibilità e partecipazione.

Essere Parte / Being Part Of è una riflessione estesa sul significato di condivisione, che parte dal corpo umano e si estende fino al corpo sociale e politico. Il tema attorno cui si sviluppa il Festival è legato all’importanza dell’attività e dell’autonomia del singolo operante all’interno di un sistema che lo sostiene e ne valorizza l’unicità, un’analisi sulla cooperazione nel rispetto della contestuale indipendenza. Come in un organismo, in cui la salute e l’autosufficienza delle parti sono funzionali al benessere del corpo che le ospita, così le varie realtà che partecipano ad ArtDate conservano e coltivano una loro singolarità, ma nella convinzione che coordinandosi sia più semplice ottenere il proposito prefisso: nella fattispecie, la crescita e il potenziamento della vita culturale della città. L’impegno collettivo si sposa dunque con l’alto grado di autonomia e iniziativa individuale in favore del perseguimento dell’intento condiviso.

Il Festival si sviluppa in 35 appuntamenti, che coinvolgono tutta la città di Bergamo. Sono presentati i lavori di oltre 100 artisti e all’interno dei progetti sono coinvolte prestigiose istituzioni quali Accademia Carrara, Museo BeGo - Benozzo Gozzoli, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Thyssen Bornemisza di Madrid e TATE Modern di Londra.

Sono sei le sezioni principali attraverso cui si articola: SHOW TIME, TALK, COLLEZIONI e DIMORE, STUDIO VISIT e le novità KIDS e ARTERASMUS. KIDS è dedicata ai più piccoli, con laboratori alla scoperta dei codici del mondo dell’Arte Contemporanea, ARTERASMUS intende invece far conoscere il patrimonio culturale della città di Bergamo ai numerosi studenti stranieri che studiano in città.

Il Festival di Arte Contemporanea The Blank ArtDate è organizzato da The Blank ed è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla valorizzazione e promozione di Bergamo come città d’arte e cultura. È un evento di rilevanza regionale supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma europea EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo e globale.

La manifestazione è resa inoltre possibile dal sostegno e contributo di importanti realtà quali: Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isocell S.p.A., Dielle Ceramiche S.p.A. e patrocinata da L’Eco di Bergamo. 

 

Informazioni

email: associazione@theblank.it
http://www.theblank.it
Telefono : 035 19903477

Organizzatore

The Blank Contemporary Art

Via G. Quarenghi 50, Bergamo

035 19903477

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 novembre 2019 10:00

Fine: domenica 17 novembre 2019

Luogo e località

Bergamo,

Eventi Consigliati