93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
25
Novembre

Basta: inaugurazione

In attesa di poter aprire al pubblico, inaugurazione in streaming per la mostra fotografica in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

EVENTO CONCLUSO

Il progetto si inserisce tra le manifestazioni che il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si propongono di sensibilizzare l’opinione pubblica a quella che, ancora oggi, viene considerata una vera e propria emergenza. La scelta di affidare alle sole donne (18 tra artiste/fotografe nella fattispecie) il compito di proporre immagini che ricordino e/o testimonino il dramma delle violenze subite nasce dalla consapevolezza di una specificità di genere e di una sensibilità più spiccata sull’argomento. 

La mostra è ospitata presso l’Atelier Balini, in due sale distinte: nella più piccola un video di 13 minuti sarà proiettato per l’intero orario di apertura della mostra e visto in totale sicurezza e rispettando le norme anti-Covid. 

Si tratta di “Un uomo, oggi”, film di Alberto Nacci sul tema della violenza degli uomini sulle donne. Realizzato per l'Associazione Aiuto Donna di Bergamo. “Un film psicologico contro la violenza dell'uomo sulla donna: un modo nuovo di guardare a questo terribile fenomeno sociale, sempre più diffuso e trasversale nella società moderna, in cui il protagonista è un uomo. La donna diventa lo "specchio distorto" di un uomo fragile, contraddittorio, violento...Una direzione molto rigorosa di Alberto Nacci, con una ricerca fotografica, una colonna sonora e la straordinaria interpretazione di Walter Tiraboschi. Con la preziosa partecipazione di Candelaria Romero.”

Nella seconda sala saranno esposte le immagini (max 54) realizzate da 19 artiste/fotografe, in bianco e nero e a colori.
Durante l’esposizione verranno messe a disposizione dei visitatori una brochure con la biografia di ogni autrice e del videomaker.

L’inaugurazione avverrà il 25 novembre alle 18.30, in diretta streaming sulla pagina facebook dello Studio Balini. 
L'apertura al pubblico verrà comunicata in seguito al prossimo DPCM.

Mostra a cura del Cavaliere Giallo Associazione Amici delle Arti ideata da Arianna Iezzi, con il sostegno dell’Associazione Aiuto Donna.

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@ilcavalieregiallo.it
Visita il sito
Telefono : 335 538 2238

Organizzatore

Il Cavaliere Giallo

Bergamo

335.5382238

Data e Ora

Inizio: mercoledì 25 novembre 2020 18:30

Fine: mercoledì 25 novembre 2020 19:30

Luogo e località
evento online

Bergamo