Dipingere la muscia
Un viaggio multisensoriale tra arti visive e suono, dove quindici artisti interpretano l’essenza della musica attraverso dipinti, sculture e ceramiche, dando forma e colore a melodie, ritmi ed emozioni in un'esperienza immersiva e suggestiva.

La Galleria del Circolo Artistico Bergamasco apre le sue porte a un viaggio sensoriale che unisce arti visive e armonie sonore: «Dipingere la Musica» è molto più di una semplice esposizione. È un’ode alla forza evocativa del suono, tradotta in materia, forma e colore da quindici artisti capaci di dare corpo alla musica attraverso dipinti, sculture e ceramiche. Un ensemble di voci artistiche – tra cui Tiziano Fusar Poli, Giorgio Giacomini, Tony Guida, Fulvio Lambiase, Danila Maida, Antonia Montani, Susanna Mora, Bruna Ortobelli, Vanna Panzeri, Leonilde Perseu, Luca Pesenti, Katy Pesenti, Ester Quarti, Enzo Schillaci, Franco Travi – interpreta, ciascuno con il proprio linguaggio espressivo, le emozioni, le suggestioni e le dinamiche che la musica riesce a generare nell’animo umano.
L’inaugurazione di sabato 10 maggio alle ore 18 sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera unica della mostra e incontrare alcuni degli autori presenti. L’ingresso è libero.
La mostra resterà visitabile fino a giovedì 22 maggio, con apertura dal martedì alla domenica, dalle ore 16:00 alle 19:00.
Un invito a lasciarsi trasportare in un dialogo tra suono e immagine, in uno spazio dove l’arte diventa melodia visiva e ogni opera racconta una nota, un ritmo, un’armonia.