93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
6
Marzo

Emma Ciceri a San Lupo

Dopo l'attenzione riscossa con la scritta al neon, Emma Ciceri continua il dialogo con la sua città con un progetto pensato per gli spazi dell'ex Oratorio di San Lupo.

Dopo l’attenzione riscossa dalla scritta al neon ispirata a Etty Hillesum, accesa da dicembre sulla facciata dell’Accademia Carrara, Emma Ciceri continua il dialogo con la sua città con un progetto pensato per gli spazi affascinanti dell’Oratorio di San Lupo.

Ciceri propone un percorso con tre video emblematici della sua produzione recente a cui si aggiunge un’installazione site specific allestita nell’ambiente più suggestivo e più carico di memorie dell’Oratorio: il cimitero sotterraneo. I laici della Confraternita che dal 1739 avevano eletto l’Oratorio a propria sede si curavano infatti delle persone della Parrocchia che morivano senza aver nessuno che pensasse alla loro sepoltura: “Morti soli” è il titolo del poetico e coinvolgente intervento ambientale che Emma Ciceri ha pensato per questo luogo.

I video saranno invece allestiti in superficie ai tre diversi livelli dell’edificio. Lo spazio centrale a piano terra è destinato a “Nascita aperta” doppio video in sincrono di una performance realizzata nel 2021 con la figlia Etty ai piedi della “Pietà Rondanini”, e presentato nel museo dove è custodito il capolavoro di Michelangelo al Castello Sforzesco. La figlia Etty è co-protagonista anche di “Studio di mani”, il video allestito al secondo piano del loggiato dell’Oratorio (2024). Al piano intermedio viene proiettato “Respiro sole” realizzato nel 2019 nello studio di Stezzano dell’artista.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo, con testo di Felice Cimatti e un dialogo tra l’artista e Giuseppe Frangi.

Data e Ora

Inizio: venerdì 6 marzo 2026 10:00

Fine: domenica 31 maggio 2026 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ex Oratorio di San Lupo

Bergamo, Via San Tomaso, 1-39