93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
23
Agosto

Fùcur. La parte di ∀

Proseguono le celebrazioni in occasione della Festa di Sant'Alessandro, in programma la mostra di Barbara Ventura.

EVENTO CONCLUSO

Da martedì 23 agosto a domenica 28 agosto presso il Tempietto di Santa Croce, via Arena proseguono  le celebrazioni in occasione della Festa di Sant'Alessandro, in programma "Fùcur. La parte di ∀" la mostra di Barbara Ventura.

Ha le sembianze di un drago l’opera che l’artista ha realizzato insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’oratorio di Celadina, attraverso la tecnica dell’origami modulare: Fùcur, come il fortunadrago che ne La storia infinita aiuta Atreiu a scegliere la strada giusta a crescere e a scegliere il bene. I giovani sono stati guidati a portare il loro contributo, la piccola goccia d’acqua de La parte del Colibrì (Pierre Rabhi), quella capace di spegnere un incendio nella savana, di diventare tempesta grazie a relazioni di valore.

In collaborazione con la Parrocchia di San Pio X in Celadina
Con il contributo del Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura
A cura dei Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

Orari di apertura: mar–gio: ore 16–19 | ven–dom: ore 10–12, 16–20
Visite con l’artista: sab 27 ore 18.30 | dom 28 ore 11.30 con prenotazione obbligatoria.

 Anche quest’anno i giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità attorno a importanti temi legati alla contemporaneità, riflettendo su una virtù che racchiuda un significato sia civile che religioso, una tradizione inaugurata dall’attuale Amministrazione comunale insieme alla Diocesi.

In questo tempo drammatico, segnato da nuovi e sanguinosi conflitti, è la volontà di costruire la Pace a tracciare la rotta. Molte sono le guerre che si stanno combattendo e si sono combattute; tuttavia, per ogni volta in cui la pace viene, con fatica, ristabilita, la discordia sembra disporre di energie infinite per esplodere di nuovo. L’impegno alla costruzione e al mantenimento della pace è quindi un esercizio continuo, da perseguire con costanza, al di là di interessi personali e ideologie. Costruire una città pacifica e inclusiva significa agire per la salvaguardia delle libertà degli uomini e delle donne, potenziare le istituzioni partecipative, attingere alla capacità di cooperazione. 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: info@fondazionebernareggi.it
Visita il sito
Telefono : 035.399277

Organizzatore

Comune di Bergamo

Bergamo

035.399156

Data e Ora

Inizio: martedì 23 agosto 2022 10:00

Fine: domenica 28 agosto 2022 20:00

Luogo e località
Tempietto di Santa Croce

Bergamo, Piazza Padre Reginaldo Giuliani, 25