Geografia Interiore
All'ex chiesa della Maddalena il finissage della mostra di Maria Clara Quarenghi: il pubblico avrĂ l'ultima opportunitĂ di visitare l'esposizione e di assistere a una performance dell'arpista Leonardo Ciacci, che eseguirĂ un programma musicale molto ricco.

Un viaggio musicale per esplorare la “Geografia interiore”: domenica 24 marzo nell’Ex Chiesa della Maddalena è in programma il finissage della mostra di Maria Clara Quarenghi, artista che per tutta la carriera in ambito principalmente pittorico, affiancata da studi e confronti di filosofia e antropologia, ha incessantemente esplorato il tema dell’esistenza. Nelle sue opere emerge l’urgenza di rispondere alla domanda “perché la vita al posto della non-vita?”, quesito che ha preso forma fin dall’infanzia a San Pellegrino Terme e nella Casa di Regime, oggi Istituto Clinico Quarenghi, fondata nel 1925 dal padre medico, il dottor Francesco Merino Quarenghi.
Il pubblico avrà l'ultima opportunità di visitare l’esposizione prima della chiusura: oltre 40 opere esposte, alcune inedite, molte di grande formato, ripercorrono i diversi cicli pittorici: Essere umano, Cosmo e Luce. Le tecniche si evolvono nel corso del tempo e da un astratto informale di grande gestualità e forza, passa gradatamente a una pittura intensa nel colore, ma lieve alla vista, dovuta alla stesura della tempera spray, dove la ricerca della luce è il focus primario di tutto il lavoro.
L’evento comprende una performance di Leonardo Ciacci, arpista, che eseguirà un programma musicale con brani, fra gli altri, di Händel, Rousseau, Satie, Debussy e Ravel, offrendo un'esperienza musicale raffinata e coinvolgente. Una “geografia musicale” in dialogo con le opere esposte che abbraccerà le atmosfere di Nord Europa, Francia, Spagna, trasportando il pubblico in un percorso sonoro avvincente e suggestivo.
L’evento rappresenta un'occasione straordinaria per gli amanti dell'arte e della musica, per concludere questo viaggio artistico in una nota di armonia e bellezza nell’affascinante scenario dell'ex Chiesa della Maddalena di Bergamo.