93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
25
Settembre

Grandi restauri. Bagliori veneziani

Esposizione delle opere recentemente restaurate, in occasione dei Grandi Restauri.

EVENTO CONCLUSO

I Grandi Restauri completati nell’ultimo semestre potranno essere ammirati sul territorio dopo la loro restituzione al termine dei lavori di ripristino. Per le opere di Alzano (Padovanino), Bergamo/Santo Spirito (Carpioni) e Grumello de’ Zanchi (Carpaccio) le opere saranno visibili nelle Chiese di provenienza, ricollocate nei rispettivi altari, senza particolari modalità espositive.
Per il Trittico di Sant’Andrea di Padovanino, con la ricollocazione nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Bergamo Alta, la Fondazione Creberg e la locale Parrocchia hanno previsto un articolato programma di iniziative espositive e culturali che si svolgeranno tutte nella Chiesa, ad ingresso libero e con posti limitati.

Programma:
- 24 settembre: Presentazione del restauro con intermezzo musicale a cura di Ensemble Locatelli
- dal 25 settembre al 18 ottobre: Esposizione delle opere
- 26 settembre: Visite guidate ai restauri e alla chiesa ogni 15 minuti; in serata concerto di Musica Tardo Rinascimentale a cura di Ensemble Locatelli
- 20 ottobre: Pubblicazione online del docufilm sui restauri realizzati su Youtube e sul sito della Fondazione Creberg

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della rassegna Art2night, quest'anno alla sua VII edizione.

Art2night:
Da sei anni uno degli appuntamenti più amati ed attesi dell’estate bergamasca oggi, più che mai, si fa carico di sostenere la cultura e dare voce ai tanti operatori del settore che sono stati enormemente colpiti dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenze che ha avuto sul turismo e sulla fruizione degli spazi di aggregazione culturale. Art2night è da sempre creatività, espressività e stupore, ma anche un’occasione di condivisione, incontro; un’atmosfera viva nella quale immergersi percorrendo un viaggio tra le bellezze della città, riscoprendo storie antiche o condividendo esperienze moderne.
Patrocinata da Comune e Provincia di Bergamo, la notte bianca dell’arte è ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Art Maiora ed ha come partner storico la Fondazione Credito Bergamasco, prima sostenitrice del valore della proposta e promotrice di iniziative dall’inestimabile valore culturale per il territorio.
Un’edizione destinata a lasciare il segno per la passione di chi porterà il proprio contributo; l’espressione di ognuno è strumento per il raggiungimento di un obiettivo comune di riscatto e di rinascita.
Le proposte inserite nel programma sono il frutto della scelta volontaria e gratuita delle realtà partecipanti, segno tangibile del desiderio di investire energie per la propria città nel nome di un progetto di alto valore culturale e sociale. Dalla tipologia di proposte di questa edizione è evidente l’incontro e la commistione tra enti diversi che si ritrovano e sostengono reciprocamente.
La VII edizione si presenta così alla città con 30 proposte culturali distribuite tra Città alta e bassa e strutturate in quattro percorsi tematici: Arte, Musica, Tour e Intrattenimento. 
Art2Night raccoglie e condensa il meglio di un territorio che si riscopre vitale e in pieno fermento, un sentimento che si sprigiona dai luoghi d’arte e dalle chiese anche attraverso le note musicali di brani classici eseguiti dall’Orchestra Estudiantina Ensamble Bergamo, l’Associazione Bergamo Chitarra ed il Conservatorio Donizetti oltre all’espressione artistica di giovani cantautori come Christian Frosio e del Centro Universitario Teatrale.

Informazioni

prezzo gratuito
Visita il sito

Organizzatore

Fondazione Credito Bergamasco

Bergamo

035393230

Data e Ora

Inizio: venerdì 25 settembre 2020 10:00

Fine: domenica 18 ottobre 2020

Luogo e località
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Bergamo, Via Porta Dipinta, 39