93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Settembre

I Maestri del Paesaggio: Parlami

Il progetto di Manuel Rosin che si propone di integrare aree di verde nell'architettura esistente. creando nuovi punti di aggregazione fondati sulla bellezza e la sostenibilità.

EVENTO CONCLUSO

Per ”I maestri del paesaggio” 2020, si vuole sviluppare questo piccolo allestimento verde in contrasto con l’evolversi dell’era moderna, un’era dove la digitalizzazione e i social media portano le persone a vivere le loro vite da dietro uno schermo. In un mondo sempre più virtuale e urbanizzato le persone tendono a non accorgersi della bellezza della natura che li circonda, forse dovuta anche al fatto che lo stare all’area aperta stia diventando qualcosa che non tutti possono permettersi.
“Parlami”, senza alcuna presunzione, vorrebbe essere un piccolo esempio di come il verde potrebbe essere integrato nell'architettura esistente dove la gente sia spinta ad uscire di casa perché colpita dalla bellezza che la avvolge dando alle persone il modo di riscoprire il mondo come punto di aggregazione sociale, dove l’ambiente parla alle persone portando le persone a parlare tra loro.
In un momento storico dove l’architettura e il design si fondono con il concetto di salvaguardia di questo ambiente, il progetto curato da Manuel Rosin vorrebbe spingere le persone a distaccarsi dalla frenesia moderna, invitandole a fermarsi un attimo, a sedersi e a godersi il verde che li contorna, parlando anche per pochi minuti tra loro e a conoscersi meglio.
Riqualificando gli spazi esistenti come questo progetto propone e andando a inserire del verde ornamentale in posti cementificati, sicuramente si avrebbe una maggiore vivibilità senza dover necessariamente costruire nuove città più “ecologiche” andando a sradicare una natura già esistente.

Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Informazioni

prezzo gratuito
email: info@arketipos.org
Visita il sito
Telefono : 035.401.175

Organizzatore

Associazione Arketipos

Bergamo

035.401.175

Data e Ora

Inizio: sabato 5 settembre 2020 09:00

Fine: domenica 20 settembre 2020 22:00

Luogo e località
Passaggio Torre di Adalberto di Città Alta

Bergamo, Passaggio Torre di Adalberto