93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Settembre

I Maestri del Paesaggio: VibrAzioni

Per il Festival "I Maestri del Paesaggio" l'artista tessile Monica Paulon presenta le sue sagome eteree , figure di mezzo tra il mondo terreno e l'impalpabile.

EVENTO CONCLUSO

Accolgono, abbracciano e testimoniano il soffio vitale che le anima le sagome umano-arboree di  “VibrAzioni”, l’installazione di fiberart che l'artista tessile Monica Paulon presenta a “I Maestri del Paesaggio 2020”, nell’ambito del X Landscape Festival di Bergamo.
Si stagliano numerose e aeree, sottilmente innervate da architetture botaniche disegnate dai fili di seta smeraldini  e dorati che le ripercorrono, quasi fossero – nell’immaginario dell’artista –  i corpi eterei di chi ha lasciato il corpo fisico, ma continua a nutrire e illuminare chi ancora abita la densità umana, grazie alla fusione con la Natura sempiterna.
La trasformazione è, infatti, il tema dominante dell’installazione che Monica Paulon ha concepito e sviluppato proprio durante il blocco totale dovuto al Covid 19. Mesi di isolamento che l’hanno spinta a creare personaggi immaginifici, per superare le distanze e per riconnettersi a presenze cercate e bramate.
Presenze che la sua arte ha pensato, immaginato e plasmato per costruire un mondo fatto di trame lavorate partendo da pochi elementi: seta di recupero, lana, acqua e il sapiente lavoro delle sue mani per cercare, unire e definire strati, forme, curve, dettagli, simboli e poi, finalmente, sagome umane. Dense e consistenti in alcuni tratti, smarginate e eteree, fino a divenire impalpabili, nei bordi indefiniti, come a fondersi con lo spazio circostante.
E lentamente, mentre anche artisti e poeti ci lasciavano, le “sagome” di Monica Paulon hanno preso vita, celebrando idealmente talenti e doni, fino a rendere il loro respiro sottile materica testimonianza della loro presenza, delle loro azioni e del solco che hanno indelebilmente lasciato durante il loro passaggio terreno.
Nessuna Anima è scivolata via dimenticata. Sono tutte lì, sospese con fili sottili, come a calarsi dalle volte celesti, affinché i visitatori possano ancora percepirne aura e vibrazioni, immergendosi nella popolosa e intensa installazione.
Le musiche di Ezio Bosso e di Emiliano Toso sigillano un’alleanza tra Anime, consolata dai sentori delle essenze resinose che predispongono il cuore all’apertura e all’incontro tra mondi evanescenti e sottili.

Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.401.175
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 5 settembre 2020 11:00

Fine: domenica 20 settembre 2020 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Colleoni