93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Giugno

Il mondo in pugno

La nuova mostra in occasione dell’uscita del quarto volume della collana editoriale del il museo.

Sabato 18 giugno apre al Museo della fotografia Sestini “Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926”. La mostra, promossa e organizzata da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Siad - Fondazione Sestini, è realizzata in occasione dell’uscita del quarto volume della collana editoriale che il Museo delle storie dedica alla fotografia storica. Dopo aver raccontato gli interventi del piano di risanamento di Città Alta in “Città Alta 1926-1938”, l’epopea dei transatlantici italiani ne “I giganti del mare” e la tradizione delle cartoline da viaggio in “Fotografie da Cartolina”, il Museo dedica il libro e la mostra al pugilato degli avvincenti anni Venti. 

Fino all’11 settembre si potrà entrare nel vivo dell’impresa sportiva di Bruno Frattini, primo pugile italiano a vincere il Campionato d’Europa dei pesi medi nel match contro Roland Todd. Più di 70 fotografie ripercorrono la carriera del boxeur tra dimensione pubblica e privata. Da New York a Milano, da Parigi a Johannesburg, da Buenos Aires a Casablanca, Frattini colleziona scatti di vittorie e sconfitte, allenamenti e match, ma anche ricordi di viaggi e ritratti autografi di colleghi e rivali. Il pugile incontra i grandi della boxe: Georges Carpentier, Ted “Kid” Lewis, Tommy Milligan, Erminio Spalla, e poi ancora Jack Dempsey, Frankie Genaro, Mario Bosisio. Campioni che hanno contribuito al successo del pugilato nel mondo. 

Domenica 19 alle 16 la prima visita guidata con Jennifer Coffani, curatrice della mostra e autrice del volume “Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926”. L’evento è su prenotazione su ticketlandia.com (QRcode qui accanto).

La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il costo del biglietto è di 7 euro (riduzioni e gratuità su museodellestorie.bergamo.it). Il biglietto comprende gli ingressi alla mostra, al Museo della fotografia Sestini, a Bergamo 900, e al Convento di San Francesco. 

 

Informazioni

prezzo 7 euro
email: info@museodellestorie.bergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.247116

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 18 giugno 2022 10:00

Fine: domenica 11 settembre 2022 18:00

Luogo e località
Museo della fotografia Sestini

Bergamo, Piazza Mercato del Fieno, 6/a