93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Marzo

Il sogno di una cosa

Dal 5 marzo al 4 giugno, presso la Biblioteca Civica Angelo Mai, sarà possibile approfondire la conoscenza di Pier Paolo Pasolini attraverso i libri della biblioteca stessa.

EVENTO CONCLUSO

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la Biblioteca Civica Angelo Mai propone un percorso espositivo attraverso una selezione di esemplari del proprio patrimonio legati ad uno dei più celebri intellettuali del secondo Novecento.

Il ricordo di una voce centrale del panorama culturale italiano dialoga con le opere che nel corso dei decenni sono entrate a far parte della raccolta della Biblioteca. A partire da singoli tasselli librari questa mostra ricostruisce le soluzioni letterarie attraversate dall’autore in veste di poeta, narratore, critico, drammaturgo e cineasta, accomunate da un’indiscussa fedeltà al potere della parola. Nell’atrio scamozziano, a cominciare dalle testimonianze biografiche, l’allestimento si snoda tra le sperimentazioni artistiche di Pasolini, fino a un assaggio della vasta fortuna critica sorta attorno all’autore.

Proseguendo nella Saletta dei ritratti è possibile avvicinarsi al presente, tra le conquiste della filologia e alcune novità promosse in occasione di questo centenario, per constatare la continuità di dialogo con uno scrittore che a quasi cinquanta anni dalla morte non ha esaurito la propria forza attrattiva e, per così dire, la propria missione.

La mostra è liberamente visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.
Le visite guidate saranno organizzate e comunicate prossimamente qui

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.399430
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 5 marzo 2022 10:00

Fine: sabato 4 giugno 2022

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Bergamo, Piazza Vecchia 15