93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
26
Settembre

Biblioteca Arte e Mutualità: inaugurazione

Riapertura la biblioteca della Mutuo Soccorso di Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Apertura della biblioteca di Mutuo Soccorso di Bergamo, che raccoglie testi e cataloghi di artisti bergamaschi e mutualità a Bergamo.
La biblioteca è composta da oltre 3500 volumi e comprende libri d'arte che spaziano in ogni settore, dal nazionale al locale. Particolare enfasi è stata posta sulla collezione di libri che riguardano la cultura locale ma anche la geografia del territorio bergamasco. Completano l'archivio: opuscoli d’arte, una sezione generale che riguarda la mutualità, una di periodici e infine una sezione dedicata alle enciclopedie con un'attenzione particolare a quelle di rilevanza artistica.
Inoltre la raccolta si è notevolmente arricchita grazie al contributo di importanti donazioni tra cui quelle di Sem Galimberti , degli eredi di Umberto Zanetti e dell’ Accademia Carrara.
La Mutuo Soccorso da sempre si impegna nel preservare e diffondere la cultura locale e spesso organizza mostre e iniziative aperte ai soci e non solo.
Pertanto dopo un lungo lavoro durato circa un anno e con il termine della catalogazione sul sistema bibliotecario nazionale, grazie al supporto di professionisti, abbiamo deciso di inaugurare la biblioteca.
Una volta attiva, la biblioteca darà la possibilità a chiunque di accedere a materiale informativo difficilmente reperibile in altre biblioteche pubbliche e permetterà agli addetti ai lavori o a chiunque fosse interessato alla storia dell'arte e al nostro territorio, di studiare la nostra cultura ed elaborare tesi di laurea o ricerche in questi settori.
L’inaugurazione è accessibile su prenotazione, da effettuare via email.

Contatti

Telefono: 035247151
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 26 settembre 2020 17:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, via Zambonate 33