93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
10
Novembre

Luci, colori ed emozioni

Viene inaugurata la mostra dell'artista e restauratore bergamasco Francesco Belotti, che dialogherĂ  con la storia dell'arte Laura Benzoni. L'artista-restauratore eseguirĂ  una breve dimostrazione di pulitura di un dipinto durante l'inaugurazione.

EVENTO CONCLUSO

Domenica 10 novembre presso il Centro Culturale San Bartolomeo a Bergamo si terrà l'inaugurazione della mostra dell’artista e restauratore bergamasco Francesco Belotti, che dialogherà con la storica dell’arte Laura Benzoni e presenterà attraverso le sue opere gli oltre 60 anni di carriera. Durante l’inaugurazione della mostra si potrà comprendere meglio il delicato lavoro di un restauratore e vedere in diretta un saggio di pulitura di un dipinto.

L'artista
Belotti ha iniziato a dipingere da giovanissimo e ha appreso i segreti del restauro frequentando lo studio del maestro Antonio Benigni, notissimo restauratore bergamasco, a sua volta allievo di Mauro Pelliccioli che dal 1963 fu a capo dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma. Con questo bagaglio di esperienze e collaborazioni significative alle spalle, nel 1973 Belotti apre una bottega autonoma: dalle sue mani vengono restaurati alcuni dipinti importanti per la storia dell’arte di Bergamo, come Lotto, Moroni , Cignaroli, Baschenis, Ceresa, Carpinoni, Cifrondi, Palma il Vecchio.

Parallelamente all’attività di restauro, Belotti ha sempre affiancato anche quella di artista autonomo, soprattutto come pittore di paesaggi e nature morte, ma anche vedute di Venezia e scene marine. L’esposizione darà una panoramica completa della sua produzione che è molto legata alla rappresentazione della natura, delle luci e i colori che cambiano durante le stagioni. Spesso l’ispirazione viene da ciò che lo circonda, come i fiumi Adda e Brembo e i monti delle valli bergamasche.

Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi e dalla minuzia dei fiamminghi dei secoli precedenti, Belotti trasferisce queste stesse caratteristiche nei suoi quadri. Essi sono sempre una esplosione di colori, un’esaltazione della bellezza e perfezione della natura, valorizzata e resa tridimensionale da tocchi di luce che vivificano la scena. Si alternano paesaggi sereni e idilliaci, ad altri più burrascosi o malinconici: la natura si fa interprete delle emozioni umane, che si vedono riflesse nelle varie sfumature in queste tele. Per questo motivo i dipinti di Belotti arrivano al cuore: rendono manifesti i sentimenti dell’uomo attraverso i colori.

La mostra sarà visitabile dal 9 al 24 novembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, sempre alla presenza dell’artista.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 347.7218650
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: domenica 10 novembre 2024 17:00

Fine: domenica 10 novembre 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro Culturale San Bartolomeo

Bergamo, Largo Bortolo Belotti 1