93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Giugno

Interspecies Kin

Mostra personale di Giovanni Chiamenti che conclude la programmazione annuale dedicata al tema dell’organico.

Dall’11 giugno allo Spazio Volta di Città Alta “Interspecies Kin”
Inaugurazione della mostra sabato 11 giugno ore 18.00.

Con la personale di Giovanni Chiamenti, si conclude la programmazione annuale dedicata al tema dell’organico.

 L’ex Fontana di Piazza Mercato delle Scarpe, luogo espositivo affidato in convenzione dall'Assessorato alla Cultura all’Associazione Volta, ospiterà dall’11 giugno al 31 agosto Interspecies Kin, la mostra personale di Giovanni Chiamenti che conclude una programmazione annuale dedicata all’esteso tema dell’organico.

 Promosso dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che ha sostenuto la residenza dell’artista presso la NARS Foundation di Brooklyn, questo progetto è frutto della ricerca più recente di Chiamenti che parte da elementi propri della realtà per sfociare nell’immaginifico.

Gli ultimi lavori prendono infatti ispirazione da un particolare ibrido, l’Elysia Chlorotica, un gasteropode marino in grado di eseguire la fotosintesi clorofilliana inglobando parte dei cloroplasti contenuti nelle alghe di cui si ciba. Secondo le ricerche in ambito scientifico, l’Elysia è il primo ibrido animale-vegetale, esempio rarissimo dell’archivio di specie e nuove forme che l’artista ricrea a partire dai suoi studi.

L'Associazione Volta promuove la scena artistica contemporanea attraverso manifestazioni espositive e supportando giovani artisti nazionali e internazionali nella realizzazione di nuovi progetti. L’Associazione si occupa, inoltre, della programmazione culturale dell’ex Fontana in Piazza Mercato delle Scarpe, sotto il nome di Progetto Spazio Volta.

Organizzatore

Spazio Volta

Bergamo

Data e Ora

Inizio: sabato 11 giugno 2022 18:00

Fine: mercoledì 31 agosto 2022 21:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Spazio Volta

Bergamo, Piazza Mercato delle Scarpe 3