Le meraviglie del mondo minerale delle montagne di Bergamo e dell'Adamello Bresciano
Prima mostra dedicata ai minerali del territorio bergamasco e bresciano, con esposizione di campioni rari provenienti dalle miniere e località delle Alpi e Prealpi bergamasche e del massiccio dell’Adamello bresciano.

“Le meraviglie del mondo minerale” è la prima mostra dedicata ai minerali del territorio bergamasco e bresciano, realizzata dal G.O.M. (Gruppo Orobico Minerali) in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bergamo Enrico Caffi, con il mineralogista Federico Pezzotta e con il Gruppo Mineralogico Camuno.
Nelle vetrine allestite sono esposti campioni, alcuni rari, provenienti dalle miniere e località delle Alpi e Prealpi bergamasche e del massiccio dell’Adamello bresciano. Le specie minerali esposte, caratterizzate da splendide cristallizzazioni, rappresentano l’espressione della geologia del territorio, ricco di mineralizzazioni di piombo, ferro, zinco, sfruttate dall’uomo sin da tempi remoti. La mostra vuole, infatti, ricordare la centenaria tradizione mineraria delle prealpi orobiche e dell’Adamello bresciano.
Per la prima volta viene mostrata una collezione di specie mineralogiche del territorio bergamasco e bresciano con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio geologico e naturale del nostro Territorio e informare il pubblico sull’importanza della sua protezione e conservazione.
L’accesso alla mostra, nelle giornate di apertura della manifestazione, è incluso con il biglietto di entrata al Museo.
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 17.