93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
28
Febbraio

Metafotografia, curatori e artisti in talk: in Zoom con Spazi Fotografici

È in programma domenica 28 febbraio alle 21 il nuovo appuntamento di Spazi Fotografici in Zoom, questa volta dedicato a: Metafotografia. Oltre il medium.

EVENTO CONCLUSO

È in programma domenica 28 febbraio alle 21 il nuovo appuntamento di Spazi Fotografici in Zoom, questa volta dedicato a: Metafotografia. Oltre il medium, con la partecipazione dei curatori – Sara Benaglia e Mauro Zanchi di BACO / Base Arte Contemporanea Odierna (Bergamo) – assieme agli oltre 30 artisti coinvolti in questo ambizioso progetto. “Un processo aperto”, una ricerca iniziata nell'ambito della fotografia italiana tra il primo e il secondo decennio del presente secolo: uno spazio in fieri – creato dai curatori, ma da loro mai manomesso – a conoscere il modo di pensare e lavorare di ciascuno/a artista dando forma, in parallelo, ad un tentativo collettivo di reazione e pensiero nei confronti della traiettoria presa dal nostro tempo; da qui, nei confronti della posizione sempre diversa che noi quanto gli stessi media - quanto la fotografia dunque - abbiamo.

L'intenzione, come scritto in introduzione all'evento: guardare perciò al presente e al futuro del visivo prendendo a riferimento una ricerca che dal 2019 ad adesso mette insieme, dà voce e spazio ad alcuni degli autori più rappresentativi del nostro tempo. Punto di partenza sarà proprio Metafotografia per ciò che è stato fatto e si sta facendo, a partire dalle esposizioni, dalle due pubblicazioni Skinnerboox e poi, sempre, dalle interviste (ATPdiary - e prima Doppiozero). La prima parte vedrà così un'introduzione per input al ragionamento con focus su alcuni temi assieme a Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Alessandro Sambini ed Emilio Vavarella, prima della conversazione aperta con gli altri artisti, i professionisti presenti e il pubblico. Sarà un'occasione per conoscere uno spaccato rilevante dell'arte contemporanea – in questo caso italiana - del nuovo millennio ed anche per continuare ad alimentare lo spazio di ricerca, studio e pensiero, già arricchito nell'incontro di gennaio – sull'opera di Franco Vaccari e il suo portato – con Luca Panaro.

Per partecipare all'evento (gratuito) è necessario registrarsi entro le 18 del 28 febbraio tramite compilazione e invio del form (clicca qui). Per informazioni e/o assistenza: [email protected] – 3662075313 (Francesca)

 

Foto 
Emilio Vavarella, THE GOOGLE TRILOGY - 1. Report a Problem, 2012 - MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Courtesy l'artista e GALLERIAPIÙ

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 3662075313
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 28 febbraio 2021 21:00

Fine: domenica 28 febbraio 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo