93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Dicembre

Multiversi

Una novità assoluta per la Galleria Ceribelli che per la prima volta unisce in una sola mostra un artista eclettico come Roberto Giavarini ad una famiglia di designer di gioielli da quasi un secolo, i Daverio.

EVENTO CONCLUSO

Una novità assoluta per la Galleria Ceribelli che per la prima volta unisce in una sola mostra un artista eclettico come Roberto Giavarini ad una famiglia di designer di gioielli da quasi un secolo, i Daverio. Il versante pittorico della mostra è rappresentato dalle opere di Roberto Giavarini, uniche nel loro genere per la ricerca innovativa sulla tecnica utilizzata, dalle tecniche antiche, come l’incisione; infatti, unisce procedimenti attraverso strumenti e materiali di nuova generazione, come lame rotanti o materiali chimici non utilizzati in pittura. I Daverio, dal padre Franco, scultore raffinatissimo, il figlio Luca, anch’esso scultore e creatore di gioielli, fino a Pablo, designer di gioielli, vedranno esposte le loro creazioni, una perfetta sintesi tra arte e tradizione, uno stile, il loro, che segue le emozioni più che la moda. Dal 1933 la maestria de i Daverio è espressa attraverso uno stile originale, modellando metalli e gemme, che segue il solo istinto creativo per fondere in un unico scultura e gioiello. 

Ciò che accomuna i due artisti, oltre il luogo di nascita, essendo entrambi bergamaschi, è la cura, a volte quasi maniacale, verso i loro lavori. È fondamentale soffermarsi a riflettere, inoltre, su quanto influisca l’elemento della luce per ognuno dei due artisti e sulle loro creazioni, motivo di primaria importanza nella scelta di unirli in un unico spazio espositivo. 

Come scrive Vittorio Sgarbi di Roberto Giavarini: “Non c’è uno spazio stabile, né un punto di vista certo, grazie all’impiego di mordenti chimici e solchi di bulino, eredi delle antiche tecniche grafiche, che destabilizzano, decorando l’apparentemente indecorabile – il vuoto – e trattenendo una luce capace di riflettere diversamente a seconda di dove poggia.” e Franco Marcoaldi aggiunge nel suo scritto “(...) insegue l’idea di un’opera-mondo capace di germinare senza fine, opera a cui possono e devono concorrere idee e materiali e tecnologie le più diverse” mentre Alba Cappellieri di Luca Daverio: “(...) il gioiello trova la sua forza nella capacità dell’artista di raccontare il proprio vissuto grazie ad inedite scelte tecniche, formali, materiche e cromatiche.”

Orario 10.00-12.30 - 16.00-19.30.

Contatti

Telefono: 390.35231332
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Galleria Ceribelli

Data e Ora

Inizio: sabato 3 dicembre 2022 10:00

Fine: sabato 11 febbraio 2023 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via San Tomaso 86