Musica d’Ombra e Attraverso lo specchio
Un dialogo intimo tra suono e visione, tra Oriente e fragilità umana: il concerto «Musica d’Ombra» di Fiore De Mattia apre il progetto espositivo «Attraverso lo specchio», un percorso artistico e umano nato dall’incontro con il disagio psichico.

Il concerto “Musica d’Ombra”, che verrà proposto subito dopo l’inaugurazione di venerdì 9 maggio alle ore 17:00, è eseguito dallo stesso Fiore De Mattia, concertista e maestro di musica tradizionale giapponese, flauto shakuhachi nello specifico, diplomato presso la scuola «Hijiri» (Sacra) di Tokyo, fondata e diretta dal maestro Teruhisa Fukuda.
Il progetto espositivo “Attraverso lo specchio” che rimarrà aperto al pubblico anche il 10 e 11 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 è invece frutto di una ricerca nell’ambito del disagio mentale condotto tra gli anni 2000/2019 in una comunità psichiatrica, la «Fondazione Emilia Bosis» di Bergamo. Fiore De Mattia lo ha realizzato avvalendosi delle sue competenze in ambito delle arti figurative, disegno e fotografia. L’esposizione comprende una sessantina di opere tra disegni, fotografie, dipinti e una parte musicale contenuta nella video proiezione del documentario “Suoni Colori e Sorrisi” che riassume l’esperienza relazionale con gli ospiti della comunità, nella quotidianità della vita comunitaria. “... e come se le loro anime e la mia sorridessero assieme.