93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Dicembre

No matter where you are

“No matter where you are” è un’installazione site-specific pensata da Anonima/Luci per Daste Bergamo, collocata nello spazio esterno “Loggia porticata” dell’Ex Centrale di Daste e Spalenga.

EVENTO CONCLUSO

L’installazione, realizzata utilizzando 137 laser rossi, mira a ridefinire lo spazio attraverso visioni geometriche in continua evoluzione che si alternano, si sovrappongono e si sottraggono immergendo lo spettatore in dimensioni percettive ogni volta differenti. La Loggia, uno spazio stretto e lungo, è pensato dagli artisti come un luogo di passaggio in continua trasformazione che nel suo cambiare si fa rappresentazione, realistica e metaforica, di un momento di transizione. Un momento preparatorio a qualcosa di nuovo, mai uguale al suo precedente, ma in continua e costante evoluzione.

Anonima/Luci è uno studio di Lighting Design e Light Art fondato nel 2018 a Milano da Alberto Saggia e Stefania Kalogeropoulos. Entrambi accomunati da una forte passione per l’innovazione e la ricerca sperimentale, intrecciano laser, suoni e tensioni elettriche, con un approccio ingegneristico muovendosi tra il lighting design in tutte le sue forme, dall’illuminazione tecnica, alle installazioni artistiche e al product design. 

Il loro particolare interesse per il laser è dovuto alle sue proprietà fisiche che consentono di utilizzarlo come un vero e proprio strumento grafico controllato che può estendersi in tutte le direzioni dello spazio, senza avere una vera e propria presenza fisica e materica.

Nella ricerca e realizzazione delle loro opere/installazioni non utilizzano apparati preassemblati, ma circuiti creati sul momento ed adattati ad ogni singolo progetto, comprese le strutture di supporto, ideate in base al contesto e in relazione allo spazio.

“No matter where you are” di Anonima/Luci è parte di CLUSTER (vol1) MEDIA + SOUND CONNECTIONS, una delle azioni promosse dal Comune di Bergamo per sostenere la fase di avvio della gestione della neonata Daste e affidata all’organizzazione di MiDi Motori Digitali, giovane associazione che in pochi anni ha fatto valere la propria competenza nella promozione della new media art e da sempre attenta ai temi della rigenerazione urbana e alla valorizzazione dei luoghi per mezzo dei linguaggi del digitale.

CLUSTER è un’inedita commistione tra musica, installazioni, arti visive e performative nella quale linguaggi artistici apparentemente distanti tra loro suonano all’unisono.
Un evento site specific pensato per Daste Bergamo (ex Centrale Daste e Spalenga) che si è svolto lo scorso 11 dicembre 2021 coinvolgendo altri artisti come Sara Berts, Katatonic Silentio e Manuel Gardina, durante il quale è stata inaugurata l’installazione di Anonima Luci.

Con l’obiettivo di un impatto sul territorio cittadino e nazionale, CLUSTER pone il suo sguardo verso nuovi orizzonti artistici e verso il futuro della cultura digitale. Un evento che crea un cosmo di artisti accomunati tra loro da un approccio sperimentale in continua evoluzione, da un’incessante ricerca creativa e da una sensibilità multimediale.

CLUSTER è un’iniziativa promossa dal Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura, realizzata nell’ambito del progetto Legami Urbani del Comune di Bergamo con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzato da MiDi - Motori Digitali in collaborazione con Daste Bergamo. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 3494475436
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 11 dicembre 2021 19:00

Fine: giovedì 23 dicembre 2021 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Daste

Bergamo, via Daste e Spalenga