La pittura a Napoli del secondo seicento
Continua la rassegna "Napoli a Bergamo" organizzata da Accademia Carrara. In questa serata si intende fornire una rilettura dell’eterogeneo panorama pittorico nella Napoli del secondo cinquantennio del Seicento insieme a Roberto Carmine Leardi.

L’intervento intende fornire una rilettura dell’eterogeneo panorama pittorico nella Napoli del secondo cinquantennio del Seicento, frutto degli intensi scambi culturali con la vicina Roma, ripercorrendo eventi nodali e il contributo di personalità -chiave determinanti per gli sviluppi della nascente cultura barocca.
Relatore: Roberto Carmine Leardi, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo
Il ciclo di conferenze che accompagna la mostra Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ’600 nella collezione De Vito e in città intende proporre al pubblico degli approfondimenti di carattere storico e storico artistico, insieme alla presentazione di Giuseppe De Vito e della sua Fondazione. Vari i temi in programma, dai rapporti di Bergamo con il Viceregno spagnolo, agli excursus sulla pittura napoletana del Seicento e sugli artisti che operarono in terra bergamasca o che da lì si trasferirono al Sud, fino ai risultati di un intervento di restauro.
Prenotazione obbligatoria telefonando o scrivendo al numero: (+39) 328.1721727 o scrivendo a [email protected].