Settecento inedito a Bergamo - Palazzo Terzi
Si terrĂ la presentazione del libro "Settecento inedito a Bergamo. Pittori, decoratori e stuccatori per Palazzo Terzi". Interverranno Amalia Pacia, M. Cristina Rodeschini, Maria Elisabetta Manca, Maura Terzi.

Martedì 19 settembre alle ore 18:00, presso la Sala 12 dell’Accademia Carrara, si terrà la presentazione del libro Settecento inedito a Bergamo. Pittori, decoratori e stuccatori per Palazzo Terzi. Interverranno Amalia Pacia, autrice del volume, M. Cristina Rodeschini, Direttore di Accademia Carrara, Maria Elisabetta Manca, già direttore della Biblioteca Civica Angelo Mai e Maura Terzi dell’Associazione per Palazzo Terzi.
Il volume, che esce per iniziativa dell’Associazione per Palazzo Terzi Onlus, rende conto sia del lungo e paziente lavoro di Amalia Pacia condotto nelle carte dell’Archivio di famiglia, depositato presso la Biblioteca Civica “Angelo Mai”, sia dell’esplorazione del palazzo. Il testo testimonia oltre trent’anni di lavori strutturali e di arredo pittorico promossi principalmente da Gerolamo Terzi (1696-1761) e dal nipote Antonio Terzi (1723-1793) che interessarono il palazzo, mirati a rinnovare i saloni del piano nobile e ad allestire ex novo ambienti e appartamenti secondo un gusto spiccatamente rococò. La sequenza delle opere ha consentito di accertare nomi di pittori, di intagliatori e di doratori, in grande parte ancora da identificare e probabilmente attivi in altre dimore lombarde. Notizie archivistiche del tutto inedite hanno consentito inoltre di seguire, passo dopo passo, l’edificazione dello straordinario Gabinetto degli Specchi, un vero e proprio unicum nell’ambito dei palazzi aristocratici di Bergamo.
Lo studio, dunque, oltre ad aprire spiragli sulle maestranze che lavorarono a Palazzo Terzi nel Settecento, suggerisce paragoni e confronti con la cultura artistica di Venezia, città in cui gli esponenti di spicco della famiglia dimoravano per lunghi periodi dell’anno, ma anche riferimenti con i territori d’Oltralpe, in speciale modo con la Francia, patria dello stile Luigi XV. Ne scaturisce un affascinante viaggio virtuale che potrà diventare reale, una preziosa guida per chi vorrà seguirla.
L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria .