93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Settembre

Storie ad acquerello

A fine settembre ecco il primo festival dedicato all’acquerello che si esprime con l’illustrazione.

EVENTO CONCLUSO

Sfumature, trasparenze, colori lievi come una carezza si trasformano in immagini attraverso i gesti delicati dell’artista: Bergamo ospita il 25 e il 26 settembre la prima edizione di una manifestazione unica, che vede la partecipazione di un parterre di nomi eccellenti del mondo dell’illustrazione e dell’acquerello. 

Con 20 artisti, 15 workshop, 6 demo, 5 mostre di acquerello e illustrazione, 5 conferenze, Storie ad Acquerello è il festival dedicato a tutti coloro che desiderano incontrare l’illustrazione e immergersi nell’universo incantato e spesso poco conosciuto di questa nobile tecnica pittorica.

Così Laura Cortinovis, nota illustratrice bergamasca, freelance e autrice di libri per bambini molto nota in ambito social con un profilo professionale seguito da 18mila follower, presenta la prima edizione di un evento straordinario, che vede per la prima volta protagonista l’acquerello che si esprime attraverso l’illustrazione. 

Una due giorni di Artefestival, dedicata a una tecnica raffinata ed onirica, che avvolgerà con il suo tocco delicato il capoluogo lombardo il 25 e 26 settembre 2021. La manifestazione, ideata, curata e progettata da Laura e organizzata in collaborazione con SpazioCam – Associazione culturale di Bergamo dedicata all'arte e a corsi di vario genere - e Momarte, lo store online dedicato al mondo dell'arte - è dedicata a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e bambini, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.  

Storie ad Acquerello è una doppia prima volta: una prima edizione di un festival che per primo in Italia è dedicato all’acquerello che si esprime nell’illustrazione.

Una prima eccellente, visto che il programma di Storie ad Acquerello vede tra gli ospiti confermati alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel mondo dell’illustrazione e dell’acquerello. Artisti e professionisti pronti a mettere a disposizione del pubblico le loro competenze e i loro lavori grazie ad un fitto programma di incontri, mostre, workshop e dimostrazioni. Tra i tanti che hanno aderito all’edizione 2021, anche gli illustratori Giovanni Manna e Alessandro Sanna e l’autrice Giusi Quarenghi, vincitori negli anni passati del premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori. 

E poi Cecilia Cavallini, Marina Cremonini, Lucia De Marco, Morena Forza, Gianluca Garofalo, Margherita Leoni, Laura Manaresi, Lorenzo Naia, Alessandra Nardotto, Anna Paolini, Lorenza Ravasio, Roberta Rossetti, Valentina Scagnolari, Daniel Torrent, Daniela Volpari, Lucio Schiavon, oltre naturalmente a Laura Cortinovis. 

20 artisti in totale saranno impegnati durante la due giorni in 15 workshop, 6 demo, 5 mostre e 5 conferenze: la partecipazione ai singoli eventi sarà su prenotazione e aperta a tutte le persone interessate. A corredo delle mostre e degli eventi, è previsto un luogo espositivo dedicato a tutti gli strumenti di lavoro dell’artista, reso possibile dalla presenza di importanti aziende del settore e uno spazio libreria, a cura di Libreria Fantasia di Bergamo, dove sarà possibile trovare i libri degli artisti presenti al festival.

Ad ospitare il ricco cartellone di Storie ad Acquerello sono state coinvolte alcune delle location più suggestive di Bergamo come l’Accademia Carrara, l’Ex Carcere di Sant’Agata, il Circolino Città Alta, l’Orto Botanico di Bergamo, il Teatro Sant’Andrea e il Seminarino oltre alla Sede dello SpazioCam, punto di partenza del Festival, spazio informativo noto in città agli appassionati di fotografia e luogo di allestimento di una delle mostre previste. Sul sito di Storie ad Acquerello è presente una mappa interattiva da poter consultare per conoscere tutti i punti di interesse dell’evento. 

Orari di apertura: dalle 9 alle 19:30 

L’ingresso alla manifestazione, alle mostre e agli stand è libero.
Le presentazioni dei libri sono a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
I workshop, le dimostrazioni e le conferenze sono a pagamento.

Clicca qui per vedere tutti i luoghi degli eventi.

Informazioni

email: info@storieadacquerello.it
Visita il sito
Telefono : 339.5293350

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 25 settembre 2021 09:00

Fine: domenica 26 settembre 2021 19:30

Documenti

Mappa degli eventi

Luogo e località

Bergamo