93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Febbraio

Trasparenze

A Palazzo Creberg la mostra di Paolo Facchinetti, in cui racconta la profondità dei Cieli, gli istanti delle Polaroid e i Lenzuoli della pandemia.

EVENTO CONCLUSO

Le meditazioni d'arte di Paolo Facchinetti su spiritualità e pandemia vengono ospitate dal Palazzo Storico del Credito Bergamasco. Si tratta di una seconda tappa della mostra itinerante dedicata a Facchinetti, artista bergamasco contemporaneo.

Si inaugurerà sabato 17 febbraio 2024, presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco, la seconda tappa della mostra itinerante dedicata a Paolo Facchinetti, interessante artista bergamasco contemporaneo.

L’esposizione resterà aperta fino al 15 marzo 2024 ed è progettata su tre sezioni distribuite tra il Salone Principale e il Loggiato di Palazzo Creberg.

Rispetto alla prima tappa dell'esposizione, questa prevede un allestimento nuovo e alcuni lavori supplementari, inediti e di grandi dimensioni. Si tratta di un'esposizione rappresentativa dell'ultimo decennio dell'operato di Facchinetti ed è progettata su tre sezioni, distribuite tra il salone principale e il loggiato del Palazzo. Il titolo "Trasparenze" racchiude il senso della mostra: la trasparenza è un filo conduttore che unisce il mondo interiore dell'artista alle sue opere, ma anche le opere stesse.

Il titolo Trasparenze è subito sembrato quello più adatto a racchiudere il senso di questa mostra; la “trasparenza” è infatti sia il filo conduttore che unisce il mondo interiore dell’artista alle sue opere, sia le opere tra di loro. Le tele di grandi dimensioni più legate agli aspetti della spiritualità, molto presente nel lavoro di Facchinetti, si potranno ammirare in Salone mentre in loggiato sarà esposta una selezione di lavori di carattere più intimista e quotidiano.

Le opere selezionate fanno parte di tre serie che aiutano a comprendere lo sviluppo della ricerca dell'artista: "Trasparenze 1. Lenzuoli", "Trasparenze 2. Cieli e "Trasparenze 3. Polaroid". La mostra, in particolare, ospiterà i lenzuoli realizzati da Facchinetti durante la pandemia, motivo per cui si privilegia un taglio legato alla contingenza degli eventi vissuti durante la pandemia.

A queste verranno affiancate sei grandi tele raffiguranti porzioni di cielo, posate a terra su supporti, mentre nel loggiato si potranno ammirare una selezione della serie Polaroid e altri Cieli.

Il Salone principale ospiterà una serie di quattordici lenzuoli realizzati da Facchinetti durante il lock-down. Questi lavori saranno appesi nella parte alta dello spazio, tra i maestosi pilastri rivestiti di marmo. I lenzuoli verranno allestiti in coppia, a richiamare la disposizione dei letti nelle camere degli ospedali. Se nella mostra presso la Basilica di San Defendente i curatori e l’artista avevano deciso di indagare l’aspetto più spirituale e meditativo di questi manufatti, nella seconda tappa a Palazzo Creberg si è privilegiato un taglio più legato alla contingenza degli eventi che ognuno di noi ha vissuto durante la pandemia.

È interessante osservare come il lavoro di Paolo Facchinetti, allestito in modi differenti, possa ogni volta far emergere diversi aspetti di uno stesso fenomeno sociale senza mai sminuire la sua potenza comunicativa.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.393230
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 17 febbraio 2024 10:00

Fine: venerdì 15 marzo 2024 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Largo Porta Nuova 2