93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
27
Settembre

Villa Grismondi Finardi: giornata di apertura

Per la III edizione di "Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli" Villa Grismondi Finardi apre le sue porte.

EVENTO CONCLUSO

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli è un'iniziativa voluta dall'associazione Dimore Storiche Bergamo, al fine di far conoscere al pubblico la bellezza racchiusa in questi luoghi, solitamente adibiti a residenza privata. Il gruppo, nato nel 2018, dal desiderio di collaborazione di 15 proprietari di dimore storiche della provincia bergamasca organizza quest'anno la terza edizione della manifestazione, e con una novità: una dimora in più!
A differenza degli anni precedenti, con le aperture previste nei mesi di aprile e maggio, l'emergenza ha costretto a posticipare questa nuova edizione. La prima apertura in data 20 settembre è seguita dalle successive domeniche: 27 settembre, 4 ottobre, 11 ottobre e 18 ottobre.

Villa Grismondi Finardi:
Le origini della villa Grismondi Finardi risalgono probabilmente all’epoca medievale. Nel ‘700 era divenuta una tenuta agricola e fu ereditata dai Grismondi, che operarono la trasformazione della struttura da complesso rurale a residenza di campagna. La dimora divenne punto di riferimento per il mondo culturale dell’epoca, grazie a Paolina Secco Suardo, consorte del conte Luigi Grismondi, che ne fece la sede prediletta per gli incontri tra i letterati del Circolo dell’Arcadia, del quale la poetessa, con lo pseudonimo di Lesbia Cedonia, fu instancabile animatrice. Dopo la metà dell’ottocento la proprietà passò alla famiglia Finardi e l’architetto Giacomo Bianconi fu incaricato di trasformare la costruzione in un autentico palazzo con sfarzosi saloni affrescati nello stile New Gotic. 

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: grismondi.finardi@tiscali.it.

Informazioni

prezzo 8 euro (adulti); 5 euro (da 6 a 14 anni)
email: grismondi.finardi@tiscali.it
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 27 settembre 2020 10:00

Fine: domenica 27 settembre 2020 18:00

Luogo e località
Villa Grismondi Finardi

Bergamo, Via Volturno, 2