Tarcisio Merati – Maestro dell’Art Brut
A trent’anni dalla scomparsa, un omaggio a Tarcisio Merati, genio visionario dell’Art Brut, per riscoprirne l’opera e il pensiero attraverso dipinti, arazzi e parole, in dialogo con il crescente interesse per l’arte outsider nel panorama culturale.

La Mostra “Tarcisio Merati – Maestro dell’Art Brut” è la riscoperta dell’artista bonatese, figura di risalto internazionale a 30 anni dalla scomparsa, ma anche dell’Art Brut in generale, che negli ultimi anni è sempre più al centro dell’attenzione grazie ad artisti più conosciuti come Antonio Ligabue e come dimostra il successo della recente mostra di Yayoi Kusama “Infinito Presente” al Palazzo della Ragione di Bergamo.
Nel corso del Vernissage di sabato alle ore 17:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Bonate Sopra, in Via S. Francesco d’Assisi n°3, la critica d’arte Bianca Tosatti illustrerà la vita e le opere di Merati e ci parlerà delle opere esposte nella mostra, opere fornite dall’Associazione Merati di Bergamo e dalla sua Presidente Silvia Pesce: non solo quadri, ma anche arazzi realizzati dall’artista.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 24 maggio con i seguenti orari:
-Vernissage 17/05/25 dalle 17
-Domenica 18/05/25 dalle 09 alle 12
-Da lunedì 19/05/25 a venerdì 23/05/25 dalle 16 alle 18
- Sabato 24/05/25 dalle 9 alle 12
Le iniziative su Tarcisio Merati proseguiranno poi nel corso di tutto il 2025 con progetti scolastici, corsi d’arte dedicati e molto altro.