93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
13
Agosto

Leonardo da Vinci sulle Alpi Orobie e la scenografia alpina della Madonna dei fusi

L'associazione La Sorgente Onlus organizza una serata all'insegna della cultura, in compagnia di Leonardo da Vinci.

EVENTO CONCLUSO

Il Museo Macer e l’Associazione La Sorgente hanno organizzato nella sede del museo una serata culturale in compagnia del Genio universale. Nello Camozzi, art director con expertise sugli itinerari alpini di Leonardo da Vinci, approfondirà con 200 slide il suo recente saggio, Leonardo da vinci e la scenografia alpina della “Madonna dei fusi”.

È un lavoro meticoloso che vuol riconoscere nella scenografia della Madonna dei fusi, realizzata dall'atelier di Leonardo, il territorio della Media Valtellina osservato da tre punti differenti e poi assemblati dal Maestro in una ‘scenografia a volo d’uccello’: dalla cresta delle Alpi Orobie, dal Belvedere di Aprica e dal Massiccio del Bernina a oltre 3000 metri di quota. 

Il geniale artista scienziato avrebbe poi riunito con logica questi tre scorci panoramici in una sorta di rendering, come diremmo oggi, abbozzando l'opera per i suoi allievi e a volte mettendoci mano.

Si avrà così l'opportunità di scoprire come Leonardo avrebbe rimodellato a proprio piacimento, nella scenografia di sfondo ai ‘sacri personaggi’, il paesaggio della Media Valtellina e ipotizzare un suo plausibile modus operandi in alta quota.

La presentazione sarà imperniata su confronti puntuali tra scorci panoramici del suddetto territorio e particolari dell’opera. 

L’ingresso è libero ma purtroppo i posti a disposizione sono limitati a causa del distanziamento sociale, pertanto ci si deve prenotare per tempo alla segreteria del Museo Macer, tel. 338 8883167

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
Visita il sito
Telefono : 338.8883167

Organizzatore

Associazione La Sorgente

Via Marconi 3, Cerete

Data e Ora

Inizio: giovedì 13 agosto 2020 20:45

Fine: giovedì 13 agosto 2020 22:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Ex Chiesa di San Rocco

Cerete, Strada Provinciale 53 17c