Mostra Fotografica sulla costruzione di Zingonia
Un progetto di Produzioni Ininterrotte, un'esposizione sulla costruzione di Zingonia negli anni Sessanta con conferenza sull’urbanistica del territorio.
Bergamo e Brescia possono essere considerate senza dubbio la culla della rivoluzione industriale lombarda ed italiana: cultura di impresa, cultura di fabbrica, cultura tecnologica, cultura della produzione, scienza, innovazione. In occasione dell’evento Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, con il presente progetto, si vogliono mettere in primo piano la storia imprenditoriale, della produzione e legata al "lavoro" che caratterizza il territorio bergamasco e quello bresciano e che costituisce, ancora oggi, uno dei principali tratti identitari delle due province e dei loro cittadini.
Dentro la storia delle imprese ci sono le eccellenze produttive, le storie degli imprenditori, dei lavoratori e delle loro famiglie. La proposta di queste «produzioni ininterrotte» vuole fare riferimento alla grande tradizione sulla produzione agricola, industriale, artigianale dei due territori, che arriva fino ai giorni nostri trasformata in produzione culturale, senza soluzione di continuità . Ciò che nel passato ha prodotto beni, oggi produce e alimenta cultura e identità . La proposta è relativa ad itinerari inediti nel territorio della provincia di Bergamo, le cui tappe siano costituite dalla visita al luogo della produzione (che sia un sito di archeologia industriale o un museo aziendale, o una miniera dismessa o la sede storica di un’associazione sindacale, o altro) arricchita dalla partecipazione ad un evento culturale (una lettura teatralizzata, una mostra di bibliografia, una proiezione cinematografica) o da un’esperienza più immersiva (l’ascolto di una testimonianza di storia di vita, come succede nelle living library) che potrà avvenire all’interno della biblioteca in cui è custodita la memoria dello "spirito del luogo".