93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Dicembre

Il rumore del colore

La mostra natalizia della Galleria d'arte contemporanea di Franca Pezzoli di Clusone espone le opere di Gianfranco Asveri. Senza dimenticare la tradizione della scatole "Dolcetti con Arte"!

La mostra natalizia della Galleria d'arte contemporanea di Franca Pezzoli di Clusone espone le opere di Gianfranco Asveri. Senza dimenticare la tradizione della scatole "Dolcetti con Arte"!

Gianfranco Asveri è nato nel 1948 a Fiorenzuola D’Arda Piacenza, dove vive e lavora. Il grande amore per gli animali, in modo particolare i cani, la passione per le colline della sua terra, rendono Asveri un’artista “speciale” autodidatta ammette… “Cominciai a dipingere perché non ne puoi fare a meno: se è scritto che tu debba seguire quella strada, la seguirai, anche se non ne sei preparato fino in fondo”… Una vita non facile, quella del giovane Gianfranco, questo percorso personale riempie l’ artista di profondi sentimenti, sfociati nella pittura con grande maestria, dove la ricerca personale, la sua straordinaria sensibilità istintiva, vengono messe sulla tela come un racconto dove si intersecano vite di animali, le loro storie nel paesaggio dove vivono, storie di sentimenti umani, in un raffinato grafismo, dipinti di un’esplosione di colori dove regna una grande armonia, più o meno materici, ci fanno entrare nelle sue tavole, tele e carte, portandoci nel suo mondo, fatto di “Il Bambino birichino” – “I cani di Asveri” – “Il corvo è giallo” – “La luna nel pozzo” – “Can che abbaia” – “Occhio a Pinocchio” non titoli di mostre, ma pura poesia, dove nelle sue opere, viene approfondito l’argomento del titolo condensato in breve. La prima personale nel 1976 nella galleria La Bottega di Fidenza, da allora una serie di esposizioni personali si susseguono in Italia in gallerie e musei: Busseto – Torino Palazzo della Regione – Bergamo – Campione d’Italia – Milano Fondazione Stelline – Modena, Pietrasanta – Palazzo Pretorio Castell’Arquato – Confindustria a Piacenza – Genova -Palazzo Ducale Pavullo nel Frignano – Olgiate Comasco. Nel mondo alcune sue personali: 1990 Boycott Gallery Brussel Belgio – Zebra One Gallery Londra – 1991 Gallerie 31 Lille Francia, Gallery De Francony Parigi – 1992 Studio d’Arte Gulminelli Mendrisio Svizzera – 1994 Zebra One Galleriy Londra – 2005 Galleria Robinson Knokke Belgio – 2007 2010 2011 Galerie Mark Peet Visser Hertogenbosch Olanda – 2019 “And His Little Animals” a cura di Lee du Ploy ZZHK Gallery Hong Kong.

STORIA “DOLCETTI CON ARTE”
Nascono nel 1992 dalla ricerca del pasticcere FILIPPO BOSIO per creare un dolcetto fatto interamente a mano, un piccolo delicato biscotto che si mangia volentieri a ogni ora del giorno, con ingredienti semplici, friabile e gustoso, 100% italiano con prodotti del nostro territorio con tracciabilità di filiera. Farina macinata a pietra, nocciole, mandorle, burro e zucchero. Dolcetti con arte, creati da FILIPPO Bosio, prodotti a Clusone dalla pasticceria ANGELO Balduzzi, racchiusi in una scatola di metallo creata da FRANCA Pezzoli e disegnata in esclusiva per l’anno 2021da Gianfranco ASVERI, per unire in allegria e simpatia arte e arte. ASVERI è la settima scatola disegnata da importanti artisti internazionali, scopri le altre.

Dolcetti con Arte ha ottenuto il riconoscimento da GourmArte di “Custode del gusto” per l’anno 2015/16/17/18.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 4 dicembre 2021 17:00

Fine: domenica 30 gennaio 2022 19:30

Luogo e località
Franca Pezzoli Arte Contemporanea

Clusone, Via Mazzini, 36