93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Maggio

DMF 2019: PAESAGGIO RIVISITATO. CIRCOLO FOTOGRAFICO DALMINE

EVENTO CONCLUSO

Al Dalmine Maggio Fotografia la mostra «Paesaggio rivisitato» del Circolo Fotografico Dalmine.

 

I paesaggi che tutti abbiamo sotto gli occhi, siano essi naturali o urbani, possono essere visti in maniera diversa: nel paesaggio naturale riprendendo attraverso diversi punti di vista ciò che non è scontato, cogliendo il particolare o l’insolito; nel paesaggio urbano soffermandosi sulle persone che si muovono al suo interno o indagando geometrie e giochi di luce. Maestri della fotografia quali Giacomelli, Ghirri e Fontana ci insegnano che il paesaggio può essere reale ma anche immaginario fino a rappresentare, contravvenendo le regole canoniche ciò che paesaggio non è. E’ in sostanza questo il senso della mostra: gli autori interpretano il paesaggio secondo il proprio personale sguardo. Un percorso fatto di sensazioni, di forme, di colori e di luci, attraverso piccoli o grandi scorci sapientemente e meticolosamente rivisitati.

Il Circolo fotografico Dalmine si è formato nel 1984, per volontà di un ristretto gruppo di allora giovani ed entusiasti amici, a seguito della partecipazione ad un corso di fotografia. Sull’onda della passione iniziale si sono sviluppate nel tempo diverse iniziative, alcune delle quali continuano ancora oggi attraverso un percorso di ricerca e rinnovamento al passo con la fotografia contemporanea.Nel corso degli anni sono state avviate e portate a termine indagini sul territorio, e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, una ricerca di particolari storici nella comunità di Dalmine finalizzata alla pubblicazione di un libro. Organizza workshop e serate dedicate alla lettura dell’immagine e alla tecnica fotografica digitale. Il Circolo fotografico Dalmine è uno degli enti fondatori del Dalmine Maggio Fotografia.

Orari: Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30.

Dalmine Maggio Fotografia è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Fino al 12 maggio un'occasione imperdibile per vistare mostre di artisti di fama nazionale e internazionale e scoprire nuovi artisti da seguire. In programma, come di consueto, non solo mostre ma anche serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival ospitato in sale dedicate, teatri e locali come in spazi all’aperto, piazze e vie della città. Si conferma anche quest’anno la preziosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo. Un festival per fotografi professionisti, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi che si è ormai affermato come atteso appuntamento nel panorama fotografico nazionale.

Ingresso libero.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035 6224895
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 4 maggio 2019 10:00

Fine: domenica 12 maggio 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Piazza Caduti 6 Luglio 1944

Dalmine, Piazza Caduti 6 luglio 1944