93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Dicembre

Il museo del presepe di Dalmine

Vi proponiamo una visita guidata all’interno di una delle collezioni di presepi più importanti al mondo, per offrirvi idee, stili, mode e tecniche per sviluppare la vostra arte presepiale domestica.

EVENTO CONCLUSO

A Dalmine vi accompagneremo in un vero e proprio percorso museale, articolato su due piani, per conoscere presepi di differenti epoche, provenienze, materiali e dimensioni.

In ordine d’antichità, inizieremo il nostro tour dai presepi napoletani del Settecento, esempi del secolo d’oro del presepio artistico, e, ad emblema dell’epoca, potrete ammirare l’opera di Antonio Greco, un vero e proprio "scoglio" napoletano di oltre 20 metri quadri, con più di 130 statue utili a comporre la vita quotidiana dell’epoca.
Proseguiremo poi con i presepi bergamaschi, dove scopriremo la ricostruzione di una reale bottega di gessi realmente esistita a Bergamo alla fine dell’Ottocento, e con i presepi romani.
Ci avvicineremo anche alle opere artigianali di vari paesi del mondo, dall’Asia all’Africa, fino all’America Latina. Poi conosceremo i più quotati figurinisti del Novecento, i contemporanei, e concluderemo con i presepi elettronici.

Per i più curiosi, vi sarà a disposizione anche un’importante biblioteca specializzata sul tema e la possibilità di scoprire i "segreti" delle statuine… e ovviamente sarà possibile acquistarle nel negozietto dedicato.

Informazioni

Prezzo: 18 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 338.3090011
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 17 dicembre 2022 15:30

Fine: sabato 17 dicembre 2022 16:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Dalmine, Via XXV Aprile, 179