La via di Maria
A 400 anni dalla posa della prima pietra della chiesa parrocchiale, il Gruppo Amici del Museo di Gandino propone lโesposizione del ciclo sacro degli arazzi, dedicati alla vita della Vergine, allโinterno della Basilica di Santa Maria Assunta.
Anticamente gli arazzi erano collocati nel coro, sostituiti nel primo quarto del โ700 dalle mostre dโorgano, dal coro ligneo e dai due grandi teleri sagomati del Ceruti, celebrato in questi mesi in Museo con la mostra โCeruti mai vistoโ. Eโ un anniversario importante che la chiesa di Gandino si presta a celebrare e che merita unโiniziativa eccezionale. Gli arazzi possono essere ammirati tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 (le visite sono sospese durante la celebrazione delle funzioni).
Venerdรฌ 28 luglio alle 18 รจ in programma la conferenza โGli arazzi della vita della Vergine a Gandino โ una storia di commercio, arte e fedeโ. Relatore il dottor Gianluca Selmi.
Lunedรฌ 14 agosto alle 20.30 Elevazione musicale in canto gregoriano e organo, intorno al rituale di benedizione della prima pietra della Basilica di Gandino (1623) ed ai fiori musicali di Girolamo Frescobaldi (1635), in collaborazione con la Schola Gregoriana Regina Martyrum di Gandino. Nellโoccasione verranno realizzati degli Agnus Dei in cera a commemorazione dellโanniversario. Info al numero 340.6775066.
