93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Maggio

Napoleone. L’eco del mito

La Fondazione Accademia di Belle arti Tadini ONLUS, in occasione del Bicentenario della morte di Napoleone, propone la mostra a Lui dedicata che durerà fino al 27 giugno 2021.

EVENTO CONCLUSO

La Fondazione Accademia di Belle arti Tadini ONLUS, in occasione del Bicentenario della morte di Napoleone (5 maggio 1821 - 5 maggio 2021), propone la mostra “Napoleone. L’eco del mito” a Lui dedicata che durerà fino al 27 giugno 2021.
L’insieme di opere proposte fanno parte della collezione dell’Accademia Tadini e uniscono materiali presenti in Galleria, nell’Archivio storico e in Biblioteca: i busti di Napoleone primo console e del Generale Moreau in porcellana, della manifattura di Sèvres, acquistati a Parigi nel 1802, una selezione di medaglie e il busto in marmo di Napoleone affiancano libri e documenti.

Il percorso espositivo, allestito nella Biblioteca storica dell’Accademia Tadini, si articola in due sezioni: l’omaggio poetico del conte Luigi Tadini (1745-1829) e dei suoi contemporanei, che passa dalla celebrazione delle vittorie a considerazioni sulle sconfitte, e l’interpretazione postuma del mito di Napoleone in chiave risorgimentale.

La prima sezione ruota intorno agli anni della Repubblica Cisalpina – poi Repubblica Italiana e Regno d’Italia. L’adesione dei Tadini al nuovo sistema politico (o forse l’omaggio alla genialità di Napoleone) trova espressione nei sonetti a stampa dedicati all’imperatore e a sua moglie, composti in occasione dell’incoronazione milanese del 1805, della quale si espone anche il programma. Il recupero e l’interpretazione del mito di Napoleone in chiave risorgimentale, invece, rappresenta le linee guida della seconda parte dell’esposizione, dedicata a due singolari figure di sacerdoti e patrioti loveresi, don Paolo Macario (dal 1832 direttore dello Stabilimento di belle arti Tadini) e don Giovanni Conti, di poco più giovane, legato al primo dalla condivisione di ideali politici. 

Proprio la figura di don Paolo Macario fa da trait-d’union con l’esposizione dedicata a Walter Scott, programmata per l’autunno 2021; è lui infatti il responsabile dell’acquisto di una serie di romanzi storici e della vita di Napoleone dello stesso Scott a stampa. 

Orari: 
da martedì a venerdì, h. 15 – 19
sabato, h. 15 – 19
domenica e festivi, h. 10 – 12; h. 15 – 19
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che nel week end è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 349 4118779 o scrivendo all’indirizzo [email protected]

Lunedì la Galleria è chiusa. 
Gli orari e i giorni di apertura potranno subire variazioni sulla base di eventuali diverse indicazioni da parte del Governo.

 

 

Informazioni

Prezzo: Prenotazione obbligatoria nel weekend

Contatti

Telefono: 349.4118779
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 1 maggio 2021 10:00

Fine: domenica 27 giugno 2021 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Lovere, via Tadini, 22