Inaugurazione Ospiti-Polimnia
Con la rassegna 'Ospiti' la casa del conte Tadini si apre idealmente al pubblico, offrendo uno sguardo su altre case e su altre raccolte individuando come filo conduttore la curiositĂ del collezionista.

Ad aprire la rassegna degli “Ospiti” del Conte è un’opera d’eccezione, il bozzetto in terracotta di Antonio Canova che rappresenta Elisa Bonaparte Baciocchi nelle vesti della musa Polimnia, modellato nel 1812 in vista della realizzazione di un ritratto. Un’importante testimonianza del percorso creativo di Antonio Canova che partiva dal disegno e dal bozzetto in argilla per poi arrivare al marmo.
L’opera sarà visibile dal 10 giugno al 3 settembre 2023. L’occasione per aprire le sale del museo agli ospiti è l’importante prestito del bozzetto di Antonio Canova, La Religione, alla National Gallery of Art di Washington e all’ Art Itstitute di Chicago per la mostra Canova. Sketching in Clay (11 giugno - 9 ottobre 2023; 19 novembre 2023 - 17 marzo 2024).
La mostra sarĂ visitabile durante gli orari di apertura del museo:
- da martedì a sabato 15 - 19
- domenica e festivi infrasettimanali 10 - 12 e 15 - 19