93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
17
Luglio

Giovanni Fattori in bianco e nero

L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.

EVENTO CONCLUSO

Accademia Carrara e SACBO presentano un nuovo progetto negli spazi HelloSky Lounge dell’Aeroporto di Milano Bergamo, grazie al prestito di undici opere grafiche di Giovanni Fattori (Livorno, 1825 – Firenze, 1908).

L’aeroporto, soglia di accesso internazionale, si conferma così anche un luogo d’arte, attraverso la presenza delle opere e dunque il racconto dello straordinario patrimonio di Accademia Carrara, trasformando la sala Lounge in uno spazio di bellezza, oltre che di relax, e invitando a proseguire il viaggio anche direttamente nelle sale del museo.

Le undici incisioni, tra ritratti e scene di genere, accompagnano i viaggiatori alla scoperta di storie, persone, luoghi, esperienze dell’antica vita agreste e militare. Discostandosi dalle rigide forme accademiche, Fattori ricerca negli umili aspetti del quotidiano una più genuina fonte d'ispirazione. Anche il mezzo tecnico dell'incisione, nella sua capacità di offrire iconografie essenziali e asciutte e in assenza di colore, contribuisce a restituire immagini poetiche che suggeriscono il richiamo alla vita nei campi, un ritorno alla natura e a quel sentimento, quasi religioso, che sa infondere.

Con questo nuova mostra, Accademia Carrara e SACBO riavviano la collaborazione dopo Vette di Luce, realizzata in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Una sinergia rinnovata, che continua a vedere nello scalo aeroportuale un fondamentale punto di snodo per raggiungere la cittĂ  e perdersi tra le meraviglie che la Carrara custodisce.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 17 luglio 2024 05:00

Fine: lunedì 18 novembre 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Aeroporto di Orio al Serio

Orio al Serio, Via Orio al Serio 49/51