93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Novembre

Nemmeno con un Fiore

Arte Studio Morandi celebra la giornata contro la violenza sulle donne con una mostra.. presto conosceremo la data di inaugurazione!

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Circuito Mus.E.O. ricorda l'importante tema con una serie di mostre che avrebbero dovuto inaugurare il 25 novembre per poi svilupparsi fino all'8 marzo 2021. Date le limitazioni del DPCM, le iniziative apriranno al pubblico non appena possibile.
L'Artestudio Morandi di Ponte Nossa ha in programma la mostra collettiva "Nemmeno con un Fiore". In mostra le opere di: DaDiL- Daniele Di Liddo Eugenio Ferrari Skinaz - Mimicha Finazzi Patrizia Guerresi Jim Leftwich Emilio Morandi Isabel Oprandi LIVING è una delle opere in mostra.

La spiega direttamente il suo artista: Emilio Morandi.
È composta da 2 elaborati, il primo, a sinistra sulla parete, è una tela dipinta a tecnica mista olio e acrilico, che rappresenta in modo figurativo l'icona di una donna con 3 bambini, simbolo della solitudine, della povertà che la donna paga sempre in prima persona. Il secondo elaborato è composto da un grande specchio dove sono applicate fotografie di persone di etnie del mondo occidentale con il centro dello specchio libero dove campeggia la scritta  LIVING. I due quadri sono accostati diventando una sola opera. Il pubblico, leggendo l' opera da sinistra a destra, si imbatte subito in una forte emozione vedendo l'immagine di una famiglia abbandonata simbolo dei frequenti EXODUS epocali di popoli in fuga. Lo sguardo scivola sulla destra dell' opera incontrando una moltitudine di persone europee di cui noi facciamo parte, incontrando inaspettatamente l' immagine del proprio volto. Una denuncia alle discriminazioni di razza e di sesso, le implicazioni etiche legate alle ingiustizie sociali e culturali, e pi in generale tutti gli abusi che infliggono la società contemporanea. Vedendo i propri occhi la domanda è: oltre alle gravi responsabilità di chi ha il potere nel mondo, anche noi abbiamo qualche traccia di colpa?

La data dell'inaugurazione verrà comunicata appena possibile.

Informazioni

email: artestudiomorandi@gmail.com

Organizzatore

ArteStudio Morandi

Ponte Nossa

339.6638515

Data e Ora

Inizio: sabato 28 novembre 2020 15:00

Fine: domenica 7 marzo 2021 23:00

Luogo e località
Artestudio Morandi

Ponte Nossa, Via San Bernardino, 88