L'Associazione artistico-culturale "Un fiume d'arte di Ponte San Pietro" realizza per tutta la giornata di domenica 18 settembre 2022 dalle ore 10 l'esposizione d'arte e artigianato, che in caso di pioggia verrà rimandata alla domenica seguente, 25 settembre.
È un’esposizione che vedrà il centro storico trasformarsi in uno scenografico palco per tutte le arti e offre l’occasione unica di ammirare opere d’arte di artisti di tutta Italia. Ci saranno pittori, scultori, fotografi, acquarellisti, ceramisti, smaltatori e artigiani che esporranno i loro lavori.
Il programma della giornata è ricco e variegato. Alla mattina si può partecipare alle visite guidate gratuite nella città di Ponte San Pietro che vi porteranno a conoscere la Chiesa Vecchia, la Pinacoteca e la Chiesetta di Sant’Anna.
Nel pomeriggio a partire dalle 15 iniziano le attività per tutta la famiglia: laboratori di pittura, di acquarello, di ceramica, di gessetti e di trottole.
Ci sarà l’incontro di Kamishibai per bambini con l’attrice Micaela Vernice mentre la compagnia teatrale Trasfigura animerà il centro con spettacoli teatrali adatti a tutti.
Ponte San Pietro presenta anche 5 mostre sparse nelle sue vie principali. Al Museo dello smalto sarà possibile ammirare una mostra di smaltatori, un’esposizione di cucchiaini e la mostra d’arte “Suggestioni” di Cinzia Pedruzzi e Giusy Bonacina. Presso la sala civica espone Samantha Paglioli “Esperienza mistica” e la Pinacoteca Vanni Rossi accoglie l’acquarellista Margherita Leoni con la mostra “FioriAmo”, dedicata alla bellezza della natura.
