Fiume d'arte
Domenica 17 settembre ritorna il "Fiume d'arte", la manifestazione artistica di Ponte San Pietro, giunta ormai alla sua ottava edizione.
Oltre al consueto appuntamento con i pittori gli scultori e gli artigiani all’opera, molte saranno le attrazioni per le famiglie che vogliano passare una domenica di festa all’insegna dell’arte. I bambini saranno come al solito protagonisti di molti laboratori dalla ceramica ai gessetti con i Madonnari di Bergamo per finire con l’appuntamento "Coloriamo lo striscione più lungo", che resterà appeso sul fiume Brembo a partire dalla fine della manifestazione.
Quest’anno avremo anche un laboratorio di calligrafia con Simone Algisi, che presenterà nella Pinacoteca Vanni Rossi una mostra di miniature medievali.
Molti gli spettacoli che animeranno le strade con Micaela Vernice, i giocolieri di Fem Circus e l’amatissimo Rocco il trottolaio. Il Centro Universitario Teatrale inviterà il pubblico ad una esperienza straordinaria: vestire i panni dei personaggi della Commedia dell’Arte con i loro magnifici costumi.
E poi la ricca collezione del Museo dello Smalto con i suoi artisti e la mostra di pittura "I colori e le voci di Bergamo e la sua provincia".
Il sagrato della Chiesa Vecchia ospiterà il concerto d’arpe de Il Cerchio delle Fate.
Tutti i monumenti saranno aperti alle visite guidate:
– la Pinacoteca con il nuovo allestimento della Bibbia Figurata di Vanni Rossi
– la Chiesa Vecchia che ospiterà la mostra "Il viaggio" della pittrice Elvezia Cavagna
– la chiesetta di S. Anna in contrada de’ Mozzo
Gli amici dell’Associazione Marinai allestiranno nella Sala Civica Oriana Fallaci una mostra dei loro fantastici modellini.
