93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
14
Maggio

L’immaginazione del femminile

L’Asav, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Seriate e la famiglia Brolis, propone una mostra di scultura dedicata all'opera dell'artista bergamasco Piero Brolis.

EVENTO CONCLUSO

Nato a Bergamo nel 1920 Pietro Giuseppe Brolis, si forma nell’ambiente bergamasco frequentando le scuole Fantoni e Accademia Carrara, dove fu allievo di Contardo Barbieri, lo studio dello scultore bergamasco Gianni Remuzzi. e successivamente dello scultore di origine ferrarese Arrigo Minerbi con cui collaborò per un decennio realizzando diverse opere.

In mostra si potranno vedere disegni, grafiche, sculture, pitture che il maestro ha dedicato al mondo femminile così come da lui visto e pensato come bene si evince dal titolo "l’immaginazione del femminile". Complessivamente l’esposizione è stata allestita con un numero importante di opere (più di novanta).

L’evento è l’occasione per rivedere, da un’angolazione particolare, diremmo intimo, uno dei protagonisti dell’arte scultorea del novecento bergamasco.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testo di Francesca Possenti che completerà il suo contributo con una serata, a ingresso libero, nella biblioteca comunale Giacinto Gambirasio, lunedì 22 maggio alle ore 21, dove si approfondirà la conoscenza complessiva della figura di Piero Brolis.

La presentazione avverrà domenica 14 maggio alle ore 10:30 presso la biblioteca Comunale Giacinto Gambirasio, a cui seguirà l’apertura della mostra nello spazio espositivo Virgilio Carbonari del Palazzo Comunale.

ORARI
da mercoledì a sabato – dalle 16 alle 18:30
domenica – dalle 10:30 alle 12 e dalle 16 alle 18:30

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: 035.304308
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 14 maggio 2023 10:30

Fine: sabato 3 giugno 2023 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala Espositiva Virgilio Carbonari

Seriate, Piazza A. Alebardi