Tobia Vescovi - La passione del marmo
Trescore Balneario promuove una mostra dedicata alla valorizzazione della figura dello scultore bergamasco!
La bellezza femminile e la famiglia sono i temi scelti per la mostra dedicata all’artista bergamasco Tobia Vescovi, lo scultore conosciuto soprattutto per le sue opere monumentali tra le quali le sei grandi statue allegoriche poste sulla facciata della Biblioteca Civica Angelo Mai in Piazza Vecchia, in Città Alta. L’esposizione, promossa dal Comune di Trescore Balneario in collaborazione con il Museo storico ambientale Cavellas di Casazza e inaugurata lo scorso 29 giugno, sarà visitabile fino al 29 ottobre allo spazio “Le Stanze” di Trescore Balneario.
In mostra ci sono le opere più rappresentative dell’artista, legate in particolare all’ultima fase della sua produzione artistica: in questo periodo la bellezza famiglia e la famiglia sono le tematiche più ricorrenti e rispecchiano perfettamente il legame profondo e la vera passione che lo scultore provava nei confronti della materia usata in tutte le sue creazioni, il “Marmo di Zandobbio”, estratto nella cava di famiglia.
Una pietra pregiata che, nel corso dei secoli, ha caratterizzato l’aspetto architettonico del nostro territorio, utilizzata per realizzare alcuni edifici simbolo della città di Bergamo, come Porta San Giacomo, la Fontana Contarini e la facciata della Biblioteca Mai.
Grazie alla collaborazione con il Museo Cavellas di Casazza, l’esposizione propone anche un inquadramento del paesaggio della pietra in Val Cavallina, con un focus sulla storia dell’attività estrattiva nella zona. Il progetto, che ha ricevuto anche il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, è inserito in “Produzioni Ininterrotte”, la proposta culturale di valorizzazione del lavoro che le reti bibliotecarie di Bergamo e di Brescia hanno realizzato in occasione della Capitale della Cultura 2023. Per la mostra è stato realizzato anche un catalogo specifico a cura di Giovanna Maffeis, Raffaele Sicignano e Mario Suardi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Biblioteca del Comune di Trescore Balneario.
La mostra sarà visitabile il lunedì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.