93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Aprile

Il Territorio tra tradizione e contemporaneità

Ad aprile, presso il Museo del Territorio la Fabbrica sul Viale di Verdello, una mostra che mette in relazione arte contemporanea e patrimonio storico.

Il Museo del Territorio la Fabbrica sul Viale, con la nuova direttrice Sonia De Girolamo, inaugura ad aprile una nuova mostra dal titolo “Il Territorio tra tradizione e contemporaneità”, aperta a tutti gli artisti di Bergamo e provincia.

Il Museo del territorio è un museo etno-antropologico, riconosciuto nel 2007 come Raccolta Museale dalla Regione Lombardia, che conserva le testimonianze della civiltà contadina di fine 1800/inizio 1900.

Partendo da una rivisitazione della tradizione, è nata l’idea di questa mostra collettiva che sarà presente dall’ 8 aprile al 24 giugno 2022. 

Il progetto, metterà in dialogo arte contemporanea e patrimonio storico della civiltà rurale. Vecchio e Nuovo. Tradizione e contemporaneità. Un binomio molto particolare e profondo.

La mostra ha l’intento di esporre artisti della provincia bergamasca, che realizzino opere ad hoc in dialogo con il museo; per cercare anche di far risplendere la tradizione attraverso una nuova luce, un nuovo punto di vista che crei un confronto tra quello già presente al museo, con quello invece che è nuovo, che deve essere ancora accolto. 

Possono partecipare tutti gli artisti provenienti della Provincia di Bergamo, senza limitazioni di età e sesso; le opere inviate devono riguardare il tema della mostra: “ Il Territorio tra tradizione e contemporaneità ”.
Le sezioni che possono aderire sono: pittura, scultura, fotografia/grafica (sia manuale che digitale). Il formato dell’opera è nella misura minima di 20x20cm e massima di 100x100cm; scultura h 100cm.
Una giuria sceglierà il vincitore che verrà annunciato direttamente durante il Vernissage di venerdì 8 aprile. Il vincitore avrà la possibilità di esporre attraverso una mostra personale in dialogo con gli oggetti ospitanti del museo, per un mese (indicativamente settembre 2022). 

Per partecipare richeidi il regolamento qui: museodelterritorio@comune.verdello.bg.it

Organizzatore

Comune di Verdello

035 0690511

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 aprile 2022 18:00

Fine: venerdì 24 giugno 2022 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Verdello, Via XI Febbraio