93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Aprile

Vittorio Bellini - Una vita a colori

Il Comune di Vertova annuncia la mostra "Vittorio Bellini - Una vita a colori", con le opere dal 1951 al 2006. Un’emozionante esposizione che vuole omaggiare la straordinaria opera dell’artista e concittadino Vittorio Bellini

Il Comune di Vertova è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra "Vittorio Bellini - Una vita a colori" opere dal 1951 al 2006, un’emozionante esposizione che vuole omaggiare la straordinaria opera dell’artista e concittadino Vittorio Bellini (Vertova 1936 – Bergamo 2009).

La mostra e il catalogo sono a cura di Beatrice Bellini.

"Vittorio Bellini - Una Vita a Colori" è molto più di un’esposizione di opere d’arte, è un viaggio attraverso la visione straordinaria di un artista che ha dedicato la sua esistenza all’arte e che, attraverso la sua maestria nell’uso del colore, ci invita in un percorso intriso di passioni cromatiche.

La mostra, strutturata in sei sezioni che narrano varie fasi artistiche di Bellini, fornisce un’analisi approfondita su una selezione di opere prodotte dal 1951 al 2006, molte delle quali mai mostrate precedentemente, invitando il pubblico a immergersi nelle creazioni dell’artista e a esplorarne l’evoluzione artistica nel corso degli anni. Le fonti d’ispirazione di Bellini affondano profondamente nelle radici della sua identità e questa esposizione vuole anche essere un tributo al profondo attaccamento che l’artista nutriva per la sua terra natia, Vertova, incastonata nella bergamasca Valle Seriana. Alcune opere esposte narrano storie di luoghi, cultura e tradizioni, costituendo un omaggio al legame indissolubile tra l’artista e il suo paese. Nel corso degli anni, Vittorio Bellini ha dimostrato una straordinaria capacità di reinventarsi, spaziando tra diverse forme d’arte e approcci stilistici, che testimoniano la dedizione e il suo costante desiderio di crescita artistica.

La sua arte è un inno alla diversità cromatica e alle infinite possibilità della forma. La sua abilità nel mescolare colori, l’originalità e la profondità emotiva delle sue creazioni raccontano la storia di un viaggiatore dell’anima, sempre alla ricerca di nuove sfide e nuove prospettive. La sua opera artistica si estende ben oltre la mera rappresentazione visiva: si tratta di un dialogo intimo con il suo spirito creativo, una profonda riflessione sui vari capitoli della vita, un mezzo per immortalare i luoghi che occupano un posto speciale nel suo cuore, con una talentuosa capacità di trasmettere emozioni attraverso il linguaggio universale dei colori. Ogni pennellata è un riflesso delle sue esperienze, un’ode ai colori che compongono il tessuto della sua vita, ogni quadro è un racconto e un capitolo nel libro aperto della sua esistenza artistica. Questa mostra rappresenta un’opportunità per immergersi nell’ispirazione che scaturisce dai dipinti di Vittorio Bellini, offrendo una prospettiva approfondita su un viaggio artistico straordinario e affascinante.

Un percorso che non solo suscita curiosità e riflessioni, ma anche emozioni profonde, permettendo di apprezzare l’arte di un uomo che ha dedicato la sua intera vita a dipingere il mondo con vibranti sfumature di passione e creatività.

Per questa esposizione è stato realizzato anche un catalogo, strumento utile per esplorare in dettaglio l’evoluzione artistica di Bellini; attraverso immagini e testi esplicativi, vengono approfondite le influenze, i temi ricorrenti e gli esperimenti stilistici che hanno contraddistinto la sua carriera, rivelando l’essenza unica di ogni fase della sua “vita a colori”.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 339.3296771
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 13 aprile 2024 18:00

Fine: domenica 5 maggio 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Centro Culturale Testori

Vertova, Via Convento, 10