Cocco di Mamma
In programma per la rassegna «Teatro a Merenda» di Teatro del Vento, appuntamento con il teatro d'attore e uno spettacolo che nasce dall’ascolto dei ragionamenti espressi dai bambini quando osservano il mondo degli adulti e ne riportano una versione comica

Debutta ufficialmente nella rassegna per famiglie Teatro a Merenda lo spettacolo «Cocco di Mamma» presentato in anteprima a luglio. Questo spettacolo nasce dall’ascolto dei ragionamenti espressi dai bambini quando osservano il mondo degli adulti e ne riportano una versione comica, soprattutto quando “i grandi” non vedono soluzioni semplici ai problemi.
L’impianto della narrazione è costruito come se fosse il racconto dei ricordi d’infanzia della narratrice, come se fosse tutto vero e paradossalmente il pubblico dei bambini “ ci casca” grazie al gioco teatrale proposto che Alessandra Ingoglia regge magistralmente. L’interprete racconta della sua infanzia e del suo percorso di crescita a scuola, coi suoi compagni di classe e le incredibili avventure rimaste nel suo cuore. Uno spettacolo divertente leggero che parla ai bambini della loro capacità di superare gli inciampi piccoli e grandi della vita e nello stesso tempo racconta della loro insaziabile fame di affetto .
Il dialogo aperto col pubblico favorisce il coinvolgimento degli spettatori che si divertono e alla fine esigono di sapere se le avventure raccontate sono accadute o si tratta di pura fantasia. Tra finzione e realtà , tra emozione e risate, nasce un pensiero riflessivo su come si diventa “grandi”, accanto alla mamma, ai compagni di classe come fratelli, alla mamma-maestra armata di tanta pazienza.
Come sempre ai piccoli spettatori è riservata una piccola sorpresa da portare a casa con sé a fine spettacolo.
Con Alessandra Ingoglia
Regia di Chiara Magri
Elementi scenici di Ferenc Hetenyi
Disegni di Sofia Filippi